Come preparare il pollo con timo e limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pollo al limone è una ricetta semplice e popolare. Per renderlo più aromatizzato e conferirgli una nota fresca, in questa ricetta aggiungiamo del timo, una pianta mediterranea molto usata e apprezzata in cucina. Il pollo con timo e limone, accompagnato da verdure saltate e riso, può rappresentare un pasto delizioso e allo stesso tempo completo e bilanciato. È una ricetta facile da preparare, vediamo come fare seguendo i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 600 g di petti di pollo
  • 5 cucchiai di farina 00
  • 2 o 3 limoni
  • 2 rametti di timo
  • Olio EVO
  • Sale e pepe
36

La prima operazione da compiere è quella relativa alla preparazione dei petti di pollo. Prendiamo quindi la carne e dopo averla avvolta nella pellicola trasparente, procediamo a sbatterla su un tagliere usando un mattarello o un batticarne per assottigliarne lo spessore e favorire una cottura migliore. Aggiungiamo sale e pepe e passiamo il pollo nella farina, facendo attenzione che ogni filetto venga ricoperto. Eliminiamo poi l'eventuale farina in eccesso in modo da non creare grumi durante la cottura. In una padella facciamo scaldare qualche cucchiaio di olio di oliva e aggiungiamo qualche rametto di timo. Il timo è una pianta aromatica, appartenente alla stessa famiglia del basilico e della salvia. Tuttavia a differenza di altre specie, il sapore del timo, con la cottura tende ad amplificarsi. È quindi importante riuscire a regolarsi e non esagerare con le quantità, per non correre il rischio di coprire gli altri sapori. Possiamo reperirlo in commercio, sia macinato che in foglioline intere. Per questa ricetta usiamo quello fresco in foglioline, ma è possibile usare anche l'altra variante.

46

Quando l'olio risulta caldo, aggiungiamo il pollo e facciamolo rosolare su entrambi i lati per circa 3 minuti a fiamma piuttosto alta. Ora occorre aggiungere il succo di un limone, precedentemente spremuto. Dobbiamo quindi abbassare la fiamma e cuocere, con un coperchio, ancora per qualche minuto, fino a quando il limone si sia addensato e abbia creato una sorta di crema. Nel frattempo, affettiamo un altro limone, in modo da poterlo poi utilizzare per guarnire il piatto creando una decorazione colorata e appetitosa. Controlliamo che il pollo sia ben cotto e qualora risulti secco, possiamo aggiungere qualche goccio di acqua in padella. Una volta terminata la cottura, possiamo impiattare e servire il pollo in un piatto decorato con le fette di limone e l'aggiunta di qualche foglia di timo.

Continua la lettura
56

È un piatto semplice, economico e veloce da preparare. Il limone ed il timo esaltano il sapore del pollo e gli conferiscono una nota di freschezza che lo rende particolarmente adatto ad essere gustato nelle giornate estive accompagnato da un buon vino bianco. In questa ricetta abbiamo scelto di lasciare intere le fettine di petto di pollo, ma possiamo anche tagliarlo in piccoli pezzi, in modo da creare dei bocconcini adatti anche ai più piccoli e particolarmente pratici da gustare in una cena in piedi o da servire durante un aperitivo come finger food. Per un piatto ancora più sfizioso, anche se non altrettanto salutare possiamo optare per friggere il pollo anziché saltarlo in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche allo scalogno con timo e porcini

Consigli di Cucina

5 ricette con il timo

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Pesce

Ricetta: sarago farcito al cartoccio con timo e menta

Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo

Antipasti

Ricetta: involtini di lonza al timo

Antipasti

Frittata con fave pecorino e timo: ricetta

Cucina Etnica

Come fare le barchette di pollo con maionese e timo