Come preparare il pollo farcito con spinaci e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare per cena un piatto economico ma molto gustoso, ecco a voi il pollo farcito con spinaci e ricotta. Se avete bambini a casa sapete quanto può essere difficile far mangiare loro verdure. Nascondendole invece all’interno del petto di pollo le mangeranno con gusto e senza fare tante rimostranze. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano iniziate a preparare questo piatto. Leggendo le indicazioni fornite con attenzione comprenderete al meglio come realizzare un delizioso pollo farcito con spinaci e ricotta.

25

Occorrente

  • 4 mezzi petti di pollo
  • 250 g di spinaci surgelati
  • 100 g di ricotta
  • uno scalogno
  • 1/2 limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • un cetriolo
  • 400 g di pomodori ramati
  • un peperone rosso
  • un cucchiaio di capperi sott'aceto
  • menta essiccata
  • aceto
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa versate gli spinaci in un piatto e lasciateli scongelare a temperatura ambiente. Intanto trasferite la ricotta in un colino affinché perda tutta l’acqua in eccesso contenuta. Lavate accuratamente il peperone che avete a disposizione poi mettetelo sopra una placca e arrostitelo in forno intero a una temperatura di 200°C. Rigiratelo su se stesso un paio di volte affinché si colorisca bene su tutti i lati poi sfornatelo e ricopritelo con la pellicola di alluminio.
Mentre attendete che il peperone si raffreddi, eliminate tutta la parte grassa, gli ossicini e le cartilagini dal pollo. Incidete ogni pezzo con un taglio effettuato a metà del lato lungo creando così una sorta di tasca.

45

Sbucciate lo scalogno e trituratelo finemente a coltello. Versate un cucchiaio d’olio extra vergine in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete un cucchiaino di menta sbriciolata secca e gli spinaci. Fate insaporire il tutto mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Alzate la fiamma in modo tale da far asciugare tutta l’acqua rilasciata dagli spinaci in cottura.
Versate gli spinaci così preparati in una ciotola e mescolateli alla ricotta. Riempite le tasche di pollo con questa farcia e sigillatele con degli stecchini. Prelevate i capperi dal liquido di governo e, dopo averli ben strizzati, sminuzzateli a coltello.

Continua la lettura
55

Sistemate i petti di pollo farciti in una padella, unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fateli rosolare. Sfumate con il vino e i succo di limone. Aggiungete sale, pepe e poca acqua. Cospargete il pollo ripieno con i capperi tritati e coprite la padella. Cuocete il tutto per circa 25 minuti a fuoco lento girando sotto sopra il pollo almeno una volta. Lavate le verdure rimaste e adoperatele per preparare una fresca insalata da condire poi con olio, sale e aceto. Quando il pollo farcito con spinaci e ricotta sarà cotto al punto giusto sfornatelo e eliminate subito gli stecchini. Sistematelo sopra un vassoio e prima di portarlo in tavola contornatelo con l’insalata originale che avete appena terminato di preparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella

Carne

Come preparare il petto di pollo farcito ai peperoni

Carne

Ricetta: bastoncini di pollo con spinaci

Carne

Ricetta: pollo bardato con spinaci

Carne

Come fare il pollo ripieno agli spinaci

Carne

Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci

Carne

Come preparare il manzo farcito in umido

Carne

Come preparare gli involtini con spinaci