Come preparare il pollo glassato al limone con verdure e curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo preparare un ottimo secondo piatto a base di pollo, possiamo farlo elaborando una ricetta che lo prevede glassato al limone, e con l’aggiunta di verdure e curcuma. Si tratta di un piatto molto gustoso, e particolarmente adatto per il periodo estivo. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per la sua preparazione.

25

Occorrente

  • Petto di pollo 500 gr.
  • Limoni 2
  • Carote 200 gr.
  • Sedano 150 gr.
  • Cipolle 2
  • Sale e pepe intero q.b.
  • Curcuma 20 gr.
35

Il pollo in genere piace a tutti, per il gusto piuttosto particolare che si può massimizzare aggiungendo alcuni condimenti, aromi e verdure. Tra l'altro con una glassatura a base di limone, lo si può rendere ancora più appetitoso ed unico rispetto agli standard. La curcuma è una spezia molto diffusa e usata in cucina, poiché è anche preziosissima per curare il nostro organismo, visto che ha delle notevoli proprietà soprattutto anti-cancro.

45

Per preparare il nostro pollo per quattro persone con una glassatura al limone e l'aggiunta di verdure e curcuma, dobbiamo innanzitutto tagliare a pezzetti i petti di pollo, dopodiché li passiamo nella farina eliminando quella in eccesso. A questo punto, prendiamo due bei limoni grandi ed il succo lo filtriamo, mescolandolo poi con la curcuma in polvere, e con un po’ di salsa di soia. Adesso prendiamo una cipolla bianca oppure quella rossa e delle carote, e le tagliamo in modo sottile, dopodiché facciamo la stessa cosa con il sedano. Il tutto lo versiamo in una padella con all’interno dell’olio extravergine di oliva, in modo da farlo soffriggere leggermente. Quando le verdure sono ben dorate, aggiungiamo i petti di pollo infarinati in precedenza, e li lasciamo poi rosolare almeno per quindici minuti. A metà cottura versiamo il succo di limone, e lo lasciamo cuocere insieme agli altri ingredienti, ancora per una ventina di minuti.

Continua la lettura
55

Trascorso tale tempo, togliamo il pollo dalla padella e poi vi aggiungiamo il sale, il pepe nero intero e in polvere, che tra l’altro serve anche a prelevare la curcumina ovvero la sostanza principale della spezia. Il pollo con la glassatura al limone, verdure e curcuma è adesso pronto, per essere servito in tavola ben caldo, accompagnato magari da una ciotola con all'interno un altro mix a base di limone e curcuma, nel caso qualche ospite intende aggiungerne dell'altro. Tuttavia anche un contorno di patate fresche fritte o semplicemente lessate con dell'origano, sono ideali per accompagnare il piatto e massimizzare il gusto, nonchè sorprendere gli ospiti con una ricetta fuori dai tradizionali canoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello

Dolci

Come preparare il panettone glassato

Consigli di Cucina

Come utilizzare la curcuma fresca

Consigli di Cucina

5 modi di usare la curcuma

Consigli di Cucina

5 ricette di dolci con la curcuma

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Consigli di Cucina

Gli utilizzi della curcuma

Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina