Come preparare il pollo impanato con patatine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo impanato (o cotolette di pollo) con patatine è un secondo piatto economico, gustoso e semplice da preparare perché necessita di pochi ingredienti, alla portata anche della cuoca più svogliata. Piacevole anche per il palato dei più piccoli che ne vanno matti e che sono i giudici più severi delle mamme che sono ai fornelli. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come preparare il pollo impanato con patatine.

27

Occorrente

  • 500 g di patate
  • 300 g di pollo (filetti o fusi)
  • 5 cucchiai di pan grattato
  • 2 uova
  • succo di limone o glassa di aceto balsamico
  • olio di oliva
  • pepe q.b.
  • sale q. b.
37

Cuocere le patatine

Iniziamo la preparazione del piatto: prima di tutto, laviamo le patate sotto l'acqua corrente, sbucciamole e tagliamole a bastoncino, sia che si decida di friggerle, sia che si decida di cuocerle in forno; asciughiamole con un panno bianco per impedire che schizzino durante la cottura. Se vogliamo cuocerle in forno, disponiamole su una placca da forno, dopo aver ricoperto il fondo con la carta apposita e condiamole con olio, sale e pepe e mescoliamo. Inforniamo a 220° in forno già caldo. Se, invece, vogliamo friggerle versiamole nell'olio bollente e doriamole; in seguito rimuoviamole dalla padella e posizioniamole in un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Saliamo e pepiamo.

47

Preparare il pollo

Per la cottura del pollo, laviamolo sotto l'acqua corrente, asciughiamolo con della carta assorbente, rendiamolo fine con l'aiuto di un batticarne, saliamo e pepiamo. Procuriamoci due contenitori: nel primo metteremo del pangrattato, nel secondo due tuorli d'uovo battuti con una forchetta. Rigiriamo più volte ciascuna fetta di pollo prima nei tuorli e poi nel pangrattato, esercitando una leggera pressione per fare aderire al meglio la panatura. Fatto ciò, sistemiamo il pollo in una padella antiaderente con olio bollente e cominciamo a friggerlo: prolunghiamo la cottura fino a che l'impanatura risulti dorata e croccante. Riponiamo il pollo in un piatto rivestito con della carta assorbente e saliamo.

Continua la lettura
57

Comporre il piatto

Cominciamo a comporre il piatto sistemando una manciata di patatine e il pollo e spruzziamo, su quest'ultimo, del succo di limone. Il sapore acre del limone dà vivacità al piatto e stimola l'appetito. Per chi non ama i gusti decisi, in alternativa al limone, il pollo impanato può essere accompagnato e condito con un filo di glassa di aceto balsamico che dona un sapore più delicato rispetto all'agrume. Il piatto oltre ad essere proposto all'interno di un menù completo, può essere suggerito nell'ambito di una cena leggera ma gustosa, accompagnandolo con un'insalatina di stagione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo impanato con i corn flakes

Carne

Ricetta: pollo impanato con le noci

Carne

Come impanare il petto di pollo

Carne

Come preparare le ali di pollo piccanti

Carne

Come preparare il pollo fritto croccante

Carne

Come preparare la blanquette di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il pollo alla grappa