Come preparare il pollo in fricassea

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il pollo in fricassea

Se stiamo cercando di preparare delle pietanza sempre differenti, ma non siamo molto esperti con il mondo della cucina, potremo provare a ricercare su internet delle ricette che ci aiuteranno a preparare la pietanza da noi scelta, illustrandoci tutti i passaggi da seguire per riuscire ad ottenere un risultato perfetto. In questo modo potremo facilmente assaporare dei piatti sempre nuovi e differenti ed imparare tutte le varie tecniche da utilizzare in cucina. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un gustosissimo pollo in fricassea.

26

Occorrente

  • 1 pollo (circa 1 kg)
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • 50 cl di brodo vegetale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • il succo di mezzo limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
36

Operazioni preliminari

Prendiamo i pezzi di pollo che abbiamo acquistato, e, solo se presenti residui di piume sulla pelle, facciamoli passare sopra fiamma viva, possibilmente quella del fornello della cucina, in modo tale da rimuoverli. Una volta fatto, laviamo accuratamente la carne sotto acqua corrente fredda, per rimuovere anche gli ultimi residui. Lasciamo asciugare il pollo, oppure asciughiamolo noi stessi con l'ausilio della carta da cucina. A questo punto laviamo una carota e raschiamo la parte esterna, quindi laviamo la costola di sedano e il prezzemolo; prendiamo la cipolla, sbucciamola e tagliamola in due parti. Disponiamo sui fornelli una casseruola di coccio, versando al suo interno dell'olio extravergine di oliva, appena sarà caldo aggiungiamo la farina a pioggia, usando un cucchiaio di legno per mescolarla, evitando che si formino dei grumi.

46

Cottura del pollo

Quando apparirà sufficientemente tostata versiamo il brodo, poco alla volta, continuando a mescolare fino a far giungere la cremina a bollore. Versiamo nella casseruola le verdure preparate in precedenza: carota, sedano e cipolla quindi aggiungiamo anche il prezzemolo, dopo averlo tritato. Cuociamo per circa 8 minuti, poi disporre nella casseruola anche i petti di pollo, regolando di sale e spolverizzando con del pepe; continuiamo la cottura per altri 30 minuti. Nel frattempo, rompiamo all'interno di una terrina i tuorli d'uovo e sbattiamoli assieme al succo di mezzo limone, ricordiamo di cercar di rimuovere il più possibile gli albumi delle uova.

Continua la lettura
56

Aggiunta dei tuorli

Verificare la cottura del pollo di tanto in tanto e, appena sarà cotto, rimuoviamo la casseruola dal fornello. Utilizziamo una forchetta per eliminare gli odori presenti, quindi versiamo i tuorli sul pollo, mescolando con il cucchiaio di legno; i tuorli non dovranno cuocersi, ma serviranno per ottenere una crema piuttosto liscia e densa, proprio per questo motivo li aggiungeremo nel contenitore soltanto una volta allontanato dal fornello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo

Carne

Come preparare il pollo ai peperoni verdi

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta