Come preparare il pollo in salsa di curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pollo è uno dei più versatili ingredienti che si hanno a disposizione in cucina. È una carne bianca leggera e dal sapore squisito. Può essere consumato anche da chi ha problemi di peso, di colesterolo alto e via dicendo. Inoltre, è una delle pietanze più apprezzate dai bambini. E molto ricca di proteine ed amminoacidi, ha una buona concentrazione di ferro ed ha la caratteristica di essere altamente digeribile. Di ricette ne esistono veramente tante. Spaziano dal classico pollo al forno con le patate al petto ai ferri, sino ad arrivare alle cotolette panate e ripiene di prosciutto e formaggio. È ottimo anche al limone o alle mandorle. In questa guida, vi spiegheremo come preparare il pollo in salsa di curcuma. Si tratta di una variante speziata, che garantirà al vostro piatto un'esplosione di sapore e di colore senza eguali. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nella realizzazione di questa pietanza.

28

Occorrente

  • 1 petto di pollo
  • 2 cipolle
  • 100 gr. pangrattato
  • 50 gr. latte intero
  • 2 cucchiai salsa di soia
  • 2 cucchiai curcuma macinata
  • 1 cucchiaio semi di sesamo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia alloro
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
38

Per realizzare il pollo in salsa di curcuma, dovete procurarvi delle materie prime fresche e di ottima qualità. Una volta reperite, potete mettervi all'opera. Prendete il pezzo di petto intero e ripulitelo delle parti di grasso presenti utilizzando un coltello affilato. Non appena terminato, tagliatelo ricavandone delle fette molto sottili. Devono essere all'incirca di mezzo centimetro di spessore. Posizionate il tagliere sul piano di lavoro. Copritelo con un foglio di carta da forno. Iniziate a battere le fettine ottenute con un batticarne. In questo modo romperete le fibre e la carne risulterà ancora più tenera.

48

Passate alla preparazione del composto con il quale impanerete le fettine di pollo. In una ciotola, andate ad unire il pangrattato con due cucchiai di curcuma macinata ed uno di semi di sesamo. Mescolate accuratamente con un mestolo di legno, in modo da far amalgamare per bene tutti e tre gli ingredienti. Versate, in un altro contenitore più capiente, il latte intero. Immergete al suo interno le fette di pollo per qualche istante. Rimuovetele dal liquido ed impanatele nel composto precedentemente preparato. Scuotetele leggermente per rimuovere l'eccesso di pane e disponetele su un piatto piano pulito. Operate in questo modo per tutti i pezzi di pollo che avete a disposizione.

Continua la lettura
58

Prendete una padella, mettete al suo interno dell'olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio. Quando l'olio sarà ben caldo, iniziate a friggere le fettine di pollo. Appena cotte, trasferitele su un vassoio rivestito con carta assorbente. Mettete in un bicchiere dell'acqua fino a riempirlo per 1/3. Scioglieteci dentro un cucchiaino da tè di curcuma. Poggiate un'altra pentola sul fornello e versateci dentro dell'olio. Aggiungete una foglia di alloro ed una cipolla tagliata a fette. Lasciate rosolare per qualche minuto. Unite la salsa di soia e la curcuma appena sciolta. Fate cuocere per un minuto. Trasferite in un boccale e frullate il tutto. Ricordate di rimuovere la foglia di alloro prima di procedere.

68

Ora che tutto è pronto, dovete assemblare i vari ingredienti per dar vita al pollo in salsa di curcuma. Potete scegliere di disporre tutto il pollo in un piatto da portata capiente decorato con qualche foglia di lattuga e presentarlo così in tavola. La salsa la verserete in più ciotoline di modo che i commensali possano prenderla e versarla sul pollo. In alternativa, preparate voi ogni singolo piatto. Disponete i petti in modo ordinato e ricopriteli con la salsa di curcuma tiepida. Come contorno, vi consigliamo un'insalata verde mista insaporita con qualche goccia di salsa di soia. Non vi resta che assaporare questa pietanza in compagnia dei vostri familiari od amici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare un piatto unico, disponete del riso bianco lessato nel piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare pollo in salsa di noci e yogurt

Carne

Come preparare il pollo alla salsa di acciughe

Carne

Come fare degli involtini di pollo, fagiolini e curcuma

Carne

Ricetta per pollo arrosto con salsa Gravy

Carne

Ricetta: pollo con salsa alla cipolla

Carne

Come fare i bocconcini di pollo in salsa di finocchi

Carne

Ricetta: petto di pollo in salsa bianca

Carne

Come fare il petto di pollo in salsa di pinoli