Come preparare il pollo tandoori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pollo tandoori
16

Introduzione

Se vogliamo stupire i nostri ospiti con una cena del tutto particolare, possiamo preparare il pollo tandoori una specialità tipica dell'India. Questa carne bianca speziata viene cotta in un forno a legna detto appunto tandoor, e ad una temperatura elevatissima in modo che la carne risulti croccante all'esterno e morbida all’interno. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi della guida come preparare questo tipo di pollo anche nel forno di casa.

26

Occorrente

  • 1 Kg.di pollo ( petto, cosce e sovracosce)
  • 500 gr di yogurt greco
  • mix di spezie pronte Garam Masala
  • 3 cm. di zenzero fresco
  • Sale fino
  • Succo di 1 lime
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla a rondelle e spicchi di lime per decorare
36

Preparare la marinatura

Innanzitutto prepariamo il pollo per la marinatura, quindi togliete la pelle aiutandovi con un coltello a lama sottile, ed eliminate il grasso in eccesso. Passate la carne poi sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali grumi di sangue, e asciugatela con della carta da cucina. A questo punto preparate la prima marinata, indispensabile perché serve ad abbreviare la cottura. Aggiungete ai pezzi di pollo del sale fino, dell'olio extravergine di oliva e del succo di limone. Fatto ciò, massaggiate la carne con le mani per fare penetrare bene il condimento all’interno dei tagli e su tutti i lati. Lasciate marinare per circa due ore coprendo il recipiente con una pellicola di cellophane, e poi riponetelo in frigo.

46

Mettere il pollo in frigo

Fatta la prima marinatura, bisogna prepararne una seconda. In una ciotola di vetro mettete l’aglio tritato, il prezzemolo, il timo, lo zenzero e lo yogurt e girate bene con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo della prima marinatura, scolate i pezzi di pollo e metteteli nella ciotola insieme alle spezie e allo yogurt. Coprite con un'altra pellicola per alimenti, e riponete il recipiente in frigo preferibilmente per tutta la notte. Al momento di gustare la pietanza riscaldate il forno a 200°C, e mettete sulla teglia una pellicola di alluminio e disponete in un singolo strato i pezzi di pollo, in modo tale che l’aria possa circolare ed eseguire così un'ottima cottura.

Continua la lettura
56

Infornare il pollo

Versate adesso il resto della marinata con le spezie in una ciotola, e spennellate sempre con le mani le varie parti del pollo rimaste prive. Infornate per circa 30 minuti, e poi levate il pollo dal forno quando risulta croccante all'esterno ma non eccessivamente altrimenti diventa duro. A questo punto spegnete il forno, e lasciate riposare il pollo per altri 20 minuti, in modo che le spezie vengano assorbite ben dalla carne. Trascorso tale tempo, disponete il pollo tandoori sul piatto da portata e servitelo ai parenti o agli amici decorando ogni singolo piatto con delle fette di limone, e poi accompagnate questo secondo con un contorno di patate al forno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre ciotole in vetro, la plastica a contatto con le spezie e il succo del lime può corrodersi.
  • Se volete un colore rosso vivo, aggiungete del colorante rosso per alimenti nella seconda marinatura.
  • In alternativa allo yogurt greco, potete usare dello yogurt bianco non zuccherato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa tandoori masala

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori

Carne

Come preparare il tacchino tandoori

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma

Consigli di Cucina

Cosa cucinare per una cena tra amici

Cucina Etnica

I migliori ristoranti indiani di Roma

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Consigli di Cucina

5 idee di menu per la festa del papà