Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il polpettone alla mortadella rappresenta un grande classico della cucina italiana. Se realizzato con ingredienti semplici e di qualità, diviene un secondo piatto adatto a tutti e potrà rappresentare un'ottima soluzione per un menù casereccio ma gustoso, apprezzato da grandi e piccini. Vediamo quindi, nella guida che segue, alcuni consigli utili su come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi in modo facile e veloce ottimizzando tempo ed energie.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • Macinato misto bovino e suino, 400 gr.
  • Mortadella a cubetti, 100 gr.
  • Uova, 2
  • Parmigiano grattugiato, 100 gr.
  • Pistacchi, 70 gr.
  • Pane ammollato, q.b.
  • Sale e pepe, q.b
  • Olio extravergine di oliva, q.b.
  • Cipolle, 2
36

Preparare l'impasto di carne

Come prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione del piatto e disponeteli in modo ordinato davanti a voi; successivamente dedicatevi alla fase operativa della ricetta. In una ciotola a sponde alte, con l'aiuto di una forchetta, mescolate il macinato misto assieme alle uova quindi incorporate l'aglio sminuzzato, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato, la mortadella a cubetti, il pane ammollato ed I pistacchi; da ultimo aggiustate di sale e pepe. Procedete amalgamando per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

46

Realizzare il soffritto di base

Arrivati a questo punto, lavorando l'impasto con le mani, create la forma del polpettone e ripassatelo, facendolo rotolare, sul pane grattato grattugiato; nel frattempo occupatevi del soffritto. All'interno di una padella antiaderente fate saltare la cipolla tagliata a dadini assieme a due, tre cucchiai di olio extravergine di oliva quindi, quando il soffritto sarà ben dorato, aggiungete il polpettone e proseguite la cottura a fuoco basso onde evitare che possa attaccarsi. Trascorso qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e continuate a cuocere per circa un'ora. Quando la carne sarà pronta spegnete il fuoco e impiattate il polpettone ancora caldo non prima di averlo tagliato a fette abbastanza spesse.

Continua la lettura
56

Consigli di presentazione

La ricetta, proprio per il suo sapore deciso, si presta per essere abbinata ad innumerevoli contorni a seconda delle preferenze. I più consigliati sono il purè di patate ed I piselli in umido ma i piú esperti in cucina potranno osare con piselli saltati e verdure stufate. Chi volesse ottenere un piatto ancora piú ricco potrà aggiungere all'interno della base dell'impasto qualche dadino di provola oppure scamorza affumicata che conferiranno una nota di sapore aggiuntiva. Allo stesso modo sedano e carote potranno essere aggiunti al soffritto se si desidera ottenere una base ancora piú corposa; tutto dipende dai gusti dei commensali e dall'occasione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacere sfumare il sugo con un bicchiere di vino rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la mortadella in casa

Carne

Come preparare il polpettone alle olive

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Carne

Come preparare le cotolette con mortadella

Carne

Come preparare il polpettone vegetariano senza glutine