Come preparare il polpettone alle melanzane

Tramite: O2O 10/05/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il polpettone alle melanzane rappresenta un secondo piatto rustico e gustoso, che di sicuro incontra il favore di tutti i tipi di palato, da quelli meno raffinati a quelli più esigenti. Provare a realizzare in casa questa ricetta, è davvero molto facile, in quanto è sicuramente alla portata di tutti. Il polpettone alle melanzane è un ottimo secondo (anche tagliato a cubi) ed è assolutamente appropriato anche come finger food. Vediamo dunque come preparare questo saporitissimo piatto, per un massimo di quattro persone.

27
Occorrente
  • 3 melanzane medie
  • 300 g di carne macinata
  • 4 fette di pane ammollato
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 20 g di pangrattato
37

Incidete la polpa delle melanzane

Per prima cosa, dovrete prendere le melanzane e lavarle accuratamente. Asciugatele con un panno morbido. Poi tagliatele a metà ed incidete la polpa posta al centro, realizzando in pratica dei rombi sufficientemente profondi. Dopo aver fatto ciò, versate un po' di olio extravergine di oliva sulla loro superficie e salate quanto basta il tutto. Mettete poi al forno a 180 gradi per circa 45-50 minuti, verificando di tanto in tanto il grado di cottura raggiunto dalle melanzane.

47

Amalgamate gli altri ingredienti

Trascorso il tempo necessario per un'adeguata cottura, sfornate le melanzane e iniziate a spolparle. Questa operazione sarà agevole se effettuata con l'aiuto di un cucchiaio. Mettete poi il risultato della cottura all'interno di un recipiente e, quando il tutto si sarà raffreddato, aggiungete gli altri ingredienti, ovvero le uova, la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l'aglio. Per meglio amalgamare il tutto, vi consigliamo anche di aggiungere del pane strizzato e fatto opportunamente ammollare. A questo punto, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Se giudicate il tutto troppo secco, potrete in questo caso aggiungere ancora un po' di olio.

Continua la lettura
57

Infornate a 180 gradi

Ottenuta la consistenza adeguata, prelevate il composto e versatelo all'interno di uno stampo da plumcake, che avrete intanto provveduto ad oliare leggermente. Sulla parte superiore del composto, mettete del pane grattugiato e inserite in forno ad una temperatura di circa 180 gradi. Il vostro polpettone dovrà cuocere per circa 45 minuti. Terminato il tempo necessario per una buona cottura, fare raffreddare il polpettone e toglietelo successivamente dallo stampo, servendolo su piatto di portata ai vostri commensali, magari con l'accompagnamento di alcune foglie di insalata fresca, come opportuna guarnizione per una pietanza così ricca ed importante. Anche l'occhio (non solo il palato) infatti, vuole sempre la sua parte.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Conservate pure il polpettone alle melanzane eventualmente avanzato, mettendolo in un contenitore ermetico all'interno del frigorifero. Consumate il tutto entro un giorno dalla preparazione.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Carne

Come preparare il polpettone alla siciliana

Carne

Come preparare il polpettone con pancetta

Carne

Come preparare il polpettone con gli spinaci

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Polpettone di carne con crema di zucca

Carne

Polpettone ripieno con spinaci e formaggio

Carne

Ricetta: polpettone con spinaci, speck e scamorza