Come preparare il polpettone con gli spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Preparare il polpettone con gli spinaci non è impossibile e nemmeno così difficile, dovete solamente avere un po' di pazienza e di tempo. È un secondo piatto di carne molto ricco e davvero apprezzato.
Ecco però una guida semplice per prepararlo a casa seguendo questi passi con relativi ingredienti e dosaggi per diverse persone. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • carne macinata, formaggio, uovo, spinaci e spezie varie
38

La quantità

Prendete 300 grammi di spinaci e lessateli in poca acqua salata per circa 10 minuti oppure nella pentola a pressione sopra il cestello, cuoceteli a vapore per evitare l'acqua xhe di solito penetra e vi è bisogno di strizzare il contenuto più volte.
Ora situate sul fornello una padella, aggiungete due 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio (tagliato come preferite) e lasciatelo dorare leggermente. Aggiungete gli spinaci, lasciate cuocere per circa 5 minuti mescolando costantemente. Potete "aggiustare" di sale a vostro gradimento.
Lasciate riposare, nel frattempo che proseguite con la ricetta.

48

La carne di vitello

In una vaschetta, o terrina, aggiungete 500 grammi di carne macinata di vitello, un pizzico di noce moscata, 2 cucchiai di parmigiano o grana padano grattuggiato, la mollica di pane di un panino di piccola-media dimensione e mescolate energicamente.
Rompete due uova e ponetele dentro un piatto fondo, sbattetele fino a quando non ottenete il composto spumoso ed unitelo con la carne macinata.
Aggiungete un pizzico di sale e mescolate nuovamente in modo da amalgamare tutto.
L'uovo in questo momento funzionerà come "collante" e terrà uniti gli ingredienti durante la cottura. A piacimento, l'uovo può essere lavorato prima da solo con un po di grana grattugiato, pepe e prezzemolo.

Continua la lettura
58

La stesura

Stendete la carne trita, in modo omogeneo, su un foglio di carta forno, spianandola e livellandola ottenendo circa uno spessore di 2 centimetri. A questo punto recuperate gli spinaci e cominciate a spalmarli su quasi tutta la superficie. Lasciate uno spazio di circa 2 centimetri dai lati, così sarà più semplice chiudere e rendere più compatto il vostro polpettone.
Sopra gli spinaci stendete 2 o 3 sottilette, a vostro piacimento, e la farcitura è pronta. In caso vogliate inserire un altro tipo di formaggio, ricordatevi di tagliarlo sottile per non gonfiare troppo il ripieno. Al posto del formaggio è possibile anche utilizzare mortadella o prosciutto cotto per rendere il tutto più gustoso ma sicuramente più calorico, specie se si vuole mettere tutto insieme, formaggio e prosciutto.

68

La chiusura del polpettone

Ora dovete chiudere il polpettone.
Cercate di essere delicati in questa fase perché i difetti visivi balzeranno all'occhio, grazie al colore del ripieno rispetto alla carne.
Potete scegliere come effettuare la chiusura: arrotolando su se stesso lo strato di polpettone, creando così un gioco di ripieno e carne alternate (visibile maggiormente durante il taglio); unendo le due estremità creando un "pronto-fagotto" e chiudendo i lati più piccoli arricciandoli o come se fosse un pacchetto. Nell'ultimo caso quando servirete le porzioni si vedrà il ripieno uniforme e arrotondato.
Il vostro polpettone è pronto, manca solamente la cottura.
Situatelo all'interno del forno, arrotolandolo dentro la carta forno ed impacchettandolo, per conservare e mantenere la forma. Lasciate cuocere per circa 35 minuti a 180 gradi.
Ultimato il tempo di cottura togliete la carta da forno e cominciate a tagliare le porzioni per servirlo caldo.
Accompagnatelo con un'insalata fresca o qualsiasi altra verdura che più desiderate.

Ecco qui un link utile per la realizzazione di di questa ricetta ---> this HTML class. Value is http://www.giallozaf.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi alle dosi e ingredienti indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Polpettone ripieno con spinaci e formaggio

Carne

Ricetta: polpettone con spinaci, speck e scamorza

Carne

Ricetta: polpettone ripieno con bietole e spinaci

Carne

Come preparare il polpettone con frittata di riso

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi