Come preparare il polpettone con le uova sode

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il polpettone con le uova sode è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale da servire durante le feste pasquali o in occasione di un pranzo dominicale in famiglia. Ottimo da mangiare appena sfornato, ma anche tagliato a fette e servito freddo come buffet. La sua preparazione è leggermente laboriosa ma alla portata di tutti. Grazia a questa ricetta scoprirai come preparare un polpettone con le uova sode che piacerà a tutti, grandi e piccoli, e renderà il pasto un momento di vera gioia e piacere per il palato.

29

Occorrente

  • 500 gr. di carne di vitello macinata
  • 400 gr. di polpa di pomodoro
  • 4 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Basilico
  • Aglio
  • Una cipolla
  • Sale
  • Pepe
39

Rassoda le uova

Riponi due uova in un pentolino capiente, versa l'acqua fredda fino a coprirle e aggiungi un pizzico di sale. Metti il pentolino sul fuoco a fiamma media e dal momento in cui l'acqua inizia a bollire imposta il timer a 10 minuti. Trascorso il tempo metti il pentolino sotto l'acqua corrente in modo tale da fermare la cottura e far freddare le uova. Sgusciale accuratamente e assicurati che non rimanga alcun frammento di guscio attaccato.

49

Prepara l'impasto

Lava il prezzemolo accuratamente e tritalo insieme all'aglio con l'aiuto di un mixer. Riponi un foglio di carta da forno nel piano di lavoro e infarinalo leggermente. Condisci la carne di vitello macinata con un pizzico di sale e pepe, e con il trito di prezzemolo e aglio. Stendi la carne sopra la carta da forno formando un rettangolo uniforme e ben livellato. Lo spessore consigliato per una buona riuscita è di 2 cm circa.

Continua la lettura
59

Arrotola il polpettone

Riponi al centro del composto di carne macinata le due uova sode precedentemente sgusciate. Con l'aiuto della carta da forno arrotola l'impasto formando un polpettone, dopodiché compattalo bene con le mani per fargli una forma quanto più regolare possibile.

69

Rosola il polpettone ripieno di uova

Sbatti le due uova rimanenti e passaci sopra il polpettone ripieno, dopodiché cospargilo con uno strato abbondante di pangrattato. Versa qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva in una casseruola larga e facci rosolare a fuoco medio il polpettone insieme a uno spicchio d'aglio tritato finemente. Una volta dorato da ambedue le parti trasferiscilo delicatamente in una teglia rivestita con della carta da forno e completa la cottura nel forno statico preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.

79

Prepara il sugo di accampagnamento

Trita finemente la cipolla e falla soffriggere in una casseruola con dell'olio extravergine d'oliva. Una volta dorata unisci la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco e insaporisci un un pizzico di sale pepe. Lascia cuocere a fuoco vivace fino a ottenere una salsa densa e corposa.

89

Taglia il polpettone ripieno e servi

Trascorso il tempo di cottura accertati che il polpettone sia cotto uniformemente, verificando che la superficie sia ben dorata. Trasferiscilo su un piatto da portata e lascialo raffreddare per qualche minuto. Taglialo a fette e servilo cosparso con il sugo di pomodoro preparato precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone alla siciliana

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Carne

Come preparare il polpettone alle olive

Carne

Come preparare il polpettone con pancetta

Carne

Come preparare il polpettone con gli spinaci