Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per variare la dieta settimanale, il suggerimento è quello di cimentarvi sempre nella preparazione di piatti differenti e nuove ricette. Una la ricetta piuttosto prelibata è quella del polpettone, con carne di vitello, farcito con melanzane e prosciutto, i quali conferiscono al polpettone una maggiore gustosità. Grazie a questi ingredienti, particolarmente saporiti e all'aspetto esteticamente invitante del piatto, il polpettone è la soluzione ideale da proporre ad una cena speciale, con gli amici, in famiglia o ad un semplice pasto giornaliero: sarà sicuramente un successo e una squisitezza. Il tempo necessario per realizzarlo è di circa 45 minuti e l'intera preparazione è piuttosto semplice da portare a termine. Andiamo quindi a vedere come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto.

28

Occorrente

38

Preparare le melanzane

Per cominciare la preparazione prendete tre melanzane scure e medie, lavatele accuratamente e mettetele all'interno di una pirofila antiaderente. Se preferite, potete adagiarle su un foglio di carta da forno, per evitare che le melanzane si attacchino. Queste dovranno essere cotte in forno a 220 gradi, per una ventina di minuti, dopodiché sfornatele e lasciatele intiepidire per dieci minuti circa, a temperatura ambiente. Quando si saranno completamente raffreddate, togliete la buccia, tagliate la polpa a cubetti di medie grandezza. Infine, mettete la polpa della melanzana in una ciotola e lasciatela da parte.

48

Preparare il vitello

Adesso prendete 600 grammi di macinato di vitello, togliete le parti grasse, riducendo la carne, a pezzetti piuttosto piccoli. Spostate la carne di vitello nel contenitore di un frullatore e unite 100 grammi di pane raffermo, dopo averlo ammorbidito nel latte. Unite quindi un uovo, mezzo scalogno tritato, un pizzico di sale e una spolverata pepe. A questo punto frullate il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. In alternativa, lavorate energicamente, con le mani, il macinato.

Continua la lettura
58

Preparare il polpettone

Appoggiate il tritato di carne sulla carta da forno e iniziate a preparare il polpettone con melanzane e prosciutto. Appiattitelo leggermente con le mani, quindi ricopritelo con cinque fette di prosciutto cotto; adagiate, al centro del polpettone, la polpa delle melanzane e aggiustate di sale e pepe. Adesso avvolgete la carne su se stessa, aiutandovi con la carta da forno. Confezionate il polpettone di melanzane e prosciutto dandogli la forma classica e, per finire, spennellate con l’olio extravergine di oliva la superficie del preparato.

68

Cuocere il polpettone

Il polpettone deve essere messo in una pirofila ovale, dalla grandezza giusta per contenerlo. Ricordatevi di mettere un filo d'olio alla base, in modo tale da non fare attaccare il polpettone alla stessa. Fatelo cuocere in forno a circa 180 gradi, per almeno venticinque minuti. Successivamente, sfornatelo e lasciatelo riposare per almeno cinque minuti. Infine, dividete il polpettone in porzioni e servitelo in tavola, accompagnandolo con un po' di vino o con la bevanda che più preferite. Come avrete capito, questa preparazione è molto semplice da eseguire e in pochi passaggi chiunque può riuscirci.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ottimo anche con l'aggiunta di uova sode.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone al pollo in crosta di prosciutto crudo

Carne

Ricetta: polpettone con prosciutto e mozzarella di bufala

Carne

Come preparare gli involtini di melanzane, pecorino e prosciutto

Carne

Ricetta: polpettone di carne ripieno con melanzane e funghi

Carne

Ricetta: polpettone di carne con melanzane e peperoni

Carne

Come preparare il polpettone con frittata di riso

Carne

Come preparare il polpettone alle olive

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini