Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il polpettone è un classico della cucina italiana. Ogni cuoco, ogni donna che si diletta a cucinare e ogni ristorante ne propone una propria versione. Questa prevede l’utilizzo di scamorza affumicata e prosciutto crudo dolce: un abbinamento particolare che rende il polpettone morbido e gustoso. Procuratevi tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile capire passo dopo passo come preparare questo polpettone con scamorza affumicata con prosciutto crudo.

27

Occorrente

  • 300 g di macinato di suino
  • 300 g di macinato di manzo
  • Un uovo
  • Una cipolla
  • 100 g di mollica di pane
  • ½ bicchiere di latte
  • Una scamorza affumicata
  • 200 g di prosciutto crudo
  • Pangrattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
37

Preparare la base del polpettone

Per prima cosa mettete la mollica del pane in una ciotola e irroratela con il latte che avete a disposizione. Lasciatela riposare almeno per sei o sette minuti e poi strizzatela con le mani. Appoggiate la mollica sopra un piano di lavoro e tagliatela finemente a coltello.
Sbucciate la cipolla poi trituratela e raccogliete quanto ottenuto in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete la carne macinata di manzo e di suino, il trito di cipolla, il pane ammollato e mescolate gli ingredienti con le mani. Salate e pepate secondo i vostri gusti e amalgamate accuratamente fino a ottenere un composto dall’aspetto uniforme.

47

Farcire il polpettone

Prendete un foglio di carta da forno e stendetelo sopra un piano di lavoro. Versateci sopra l’impasto appena preparato e spianatelo con le mani fino a ottenere un rettangolo che abbia uno spessore uniforme di circa un paio di centimetri. Stendeteci sopra prima le fette di prosciutto crudo e poi quelle di scamorza affumicata. Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate su se stesso il polpettone e sigillate con le mani le parti terminali. Cospargetelo con il pangrattato e compattate la superficie con le mani. Adagiatelo sopra una placca o in una teglia coperta sempre con carta da forno e irroratelo con un filo di olio extravergine d’oliva.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire il polpettone

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la corretta temperatura, infornate il polpettone alla provola. Lasciatelo cuocere per cinquanta minuti e, quando la superficie sarà ben dorata e avrà un aspetto invitante, significa che è pronto da sfornare. Lasciatelo intiepidire leggermente prima di tagliarlo a fette e portarlo in tavola assieme a un ottimo vino rosso a temperatura ambiente. Questo polpettone può essere consumato anche freddo ed è l’ideale da preparare per pic-nic e cene estive all’aperto. Piace sempre a tutti, anche ai bambini più inappetenti che in estate mangiano ancora di meno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare un’interessante variante, sostituite il prosciutto crudo con quello cotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

Carne

Ricetta: polpettone con spinaci, speck e scamorza

Carne

Come fare il prosciutto crudo in casa

Carne

Ricetta: polpettone con prosciutto e mozzarella di bufala

Carne

Ricetta: cordonbleu al prosciutto crudo

Carne

Come preparare il polpettone con frittata di riso

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi