Come preparare il polpettone di cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il polpettone di cipolle
15

Introduzione

Il polpettone di cipolle è un piatto povero, ottimo da servire ben caldo durante le fredde serate invernali assieme a un ottimo vino rosso corposo a temperatura ambiente. E’ l’ideale per chi ama i sapori decisi e per desidera proporre in tavola piatti gustosi e poco elaborati. Ha una consistenza morbida e un gusto unico. Può essere accompagnato con un contorno di patate arrosto o, in alternativa, con insalate fresche di stagione.
Seguite tutti i passaggi della ricetta per comprendere come preparare un insuperabile polpettone di cipolle da gustare appena sfornato assieme a parenti e amici.

25

Occorrente

  • 5 fette biscottate
  • 300 g di macinato
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 ml di latte intero
  • 7 cipolle rosse grandi
  • uno spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • un uovo
  • noce moscata
35

Per prima cosa versate il latte che avete a disposizione in una ciotola e metteteci dentro le fette biscottate spezzettate grossolanamente. Dopo qualche minuto prelevatele con le mani, strizzatele bene e mettetele da parte.
Intanto sbucciate le cipolle e appoggiatele sopra un tagliere. Con un coltello abbastanza affilato tagliatele a rondelle che abbiano tutte più o meno il medesimo spessore. Versate in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete lo spicchio d’aglio tritato finemente e dopo mezzo minuto unite anche le cipolle. Lasciatele rosolare bene a fuoco lento e, di tanto in tanto, mescolate con un cucchiaio di legno. Dopo circa sei o sette minuti aggiungete il vino e lasciatelo sfumare. Quando le cipolle saranno ben cotte, spegnete la fiamma e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

45

Mettete la carne macinata di manzo in una terrina, insaporite con una grattugiata di noce moscata e sale poi mescolate bene con le mani. Incorporate anche le fette biscottate precedentemente bagnate nel latte e le cipolle oramai intiepidite.
Impastate tutti gli ingredienti per un minuto poi unite anche l’uovo e la scamorza tagliata a cubetti. Mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo dall’aspetto uniforme. Formate con le mani il polpettone e sistematelo in una pirofila leggermente unta con olio extravergine d’oliva.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra preparazione. Dopo circa trenta minuti il polpettone di cipolle sarà cotto alla perfezione. Sfornatelo e servitelo subito in tavola tagliato a fette oppure intero.
E’ ottimo da gustare assieme al purè o con patate arrosto. In estate è meglio optare per insalate fresche miste o verdure crude tagliate a bastoncini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Antipasti

Come preparare il polpettone vegano

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate