Come preparare il polpettone di manzo con spinaci in crosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il polpettone di manzo con spinaci in crosta è un secondo piatto gustoso, nutriente e ricco di sapore che solitamente viene gradito sia da parte dei bambini che degli adulti. È abbastanza facile da realizzare e non indispensabile avere una buona abilità ai fornelli per ottenere un eccellente risultato finale. Servitelo in tavola assieme a un abbondate contorno di verdure di stagione stufate e abbinatelo a un vino rosso di ottima qualità. Leggendo le indicazioni riportate di seguito non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questo profumato polpettone di manzo con spinaci in crosta.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di macinato di manzo
  • 300 g di spinaci lessati
  • 150 g di sottilette o formaggio a fettine
  • 50 g di parmigiano
  • un uovo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate in una ciotola il macinato di carne di manzo che avete a disposizione, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate con un cucchiaio di legno per renderlo più omogeneo. Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato finemente e, dopo aver salato e insaporito con una generosa macinata di pepe, amalgamate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto avente un aspetto uniforme.

45

Stendete la pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e assottigliatela leggermente adoperando un comune mattarello di legno. Versate sopra la pasta il preparato a base di carne macinata e stendetelo con il dorso di un cucchiaio in modo tale da creare uno strato assai uniforme e compatto.
Ricoprite con uno strato di fette di formaggio e poi proseguite aggiungendo gli spinaci ben strizzati e finemente sminuzzati a coltello.
Arrotolate la pasta sfoglia aiutandovi con la carta da forno sopra la quale è distesa. In questo modo creerete il vostro polpettone di manzo in crosta. Adagiate il rotolo sopra una teglia di adeguate dimensioni preferibilmente antiaderente avendo l’accortezza di mettere la parte dell’apertura verso il basso. Incidete la parte superiore della sfoglia praticando dei piccoli tagli con un coltello ben affilato: in questo modo consentirete al vapore che si creerà durante la cottura di fuoriuscire senza bagnare la pasta sfoglia.

Continua la lettura
55

Potete divertirvi a creare decorazioni interessanti intagliando la pasta a foggia di fiorellini, greche o altri motivi particolarmente belli da guardare. Spennellate la superficie con poco olio extravergine d’oliva e cuocete in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa cinquanta minuti di cottura, il vostro polpettone di manzo con spinaci in crosta sarà pronto per essere portato in tavola. Lasciatelo intiepidire prima di trasferirlo sopra un vassoio di portata e condividerlo assieme ai vostri commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Polpettone ripieno con spinaci e formaggio

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone con gli spinaci

Carne

Ricetta: polpettone con spinaci, speck e scamorza

Carne

Come preparare il polpettone al pollo in crosta di prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di ricotta e cavolo rosso

Carne

Come fare il polpettone ripieno di uovo