Come preparare il polpettone di soia

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi segue una dieta vegetariana o vegana può cimentarsi nella preparazione del polpettone di soia. Per realizzarlo occorrono i fagioli di soia o i fiocchi di soia, da amalgamare insieme a diversi ingredienti che solitamente conserviamo in frigo e in dispensa. Il polpettone di soia ha un gusto delicato e può essere accompagnato a delle verdure cotte, come biete o fagiolini, oppure a delle patate arrosto, o semplicemente un insalata verde. Anche i tempi di preparazione sono abbastanza contenuti e per questo motivo si presta ad essere preparato anche da chi non ama perdere tempo in cucina. Oppure potete prepararlo in anticipo, congelarlo e poi riscaldarlo all'occorrenza. Se volete sapere come preparare questo gustoso polpettone di soia, non dovete far altro che continuare a leggere e scoprirete ingredienti e procedimento.

27

Occorrente

  • 350g di fagioli di soia cotti o fiocchi di soia disidratati
  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • aglio
  • dado vegetale
  • pangrattato
  • 1 carota lessata
  • 1 sedano lessato
  • olio d'oliva
  • sale
  • insaporitore per arrosti
  • rosmarino
  • fiocchi d'avena
  • stampo da plum cake
37

Preparate la soia

Come anticipato prima, in commercio potete trovare diversi tipi di soia, in fagioli o disidratata. Per fare il polpettone potete utilizzare entrambi i tipi ma dovrete seguire un procedimento diverso. Nel caso dei fiocchi di soia, dovete reidratarla aggiungendo dell'acqua bollente e aspettare almeno 10 minuti affinché si ammorbidisca. Una volta assorbita l'acqua, strizzatela ed eliminata quella in eccesso. Mentre, per i fagioli di soia sarà sufficiente tritarli finché si formerà una crema. Dopodiché, dovete occuparvi del soffritto. Quindi mettete in una padella un po' di olio d'oliva, due cucchiai di acqua, una carota tagliata a dadini, un gambo di sedano tritato, cipolla, aglio, pepe e sale. Fate cuocere finché il composto non risulta ben amalgamato.

47

Unite gli altri ingredienti

Una volta che il soffritto è pronto, unite la soia e proseguite la cottura. Fate sciogliere il dado vegetale in un po' d'acqua e unitelo al composto insieme al rosmarino. Impastate il tutto e proseguite la cottura fino a quando otterrete un composto ben amalgamato. Gli ingredienti vanno fatti cuocere fino ad avere un composto morbido. Finito ciò, togliete il composto di soia dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete il pangrattato. Noterete che man mano che si raffredda, l'impasto inizierà a solidificarsi. Se desiderate potete aggiungere al composto anche altro tipi di verdure, come la bietola, gli spinaci o qualunque altra cosa desideriate, naturalmente dopo averle precedentemente sbollentate e tritate. In questo modo potete personalizzare la ricetta come più vi piace.

Continua la lettura
57

Formate e cuocete il polpettone

Una volta che avete preparato l'impasto del vostro polpettone di soia, non vi resta che dargli la forma classica del polpettone. Per far questo, formate una grossa palla e poi iniziate a schiacciarla in modo da allungarla dandogli una forma allungata. Mettete al centro il sedano e la carota che avete precedentemente sbollentato e richiudete bene i bordi. Rivestite uno stampo con della carta da forno e adagiate al suo interno il polpettone. Ricopritelo con dei fiocchi d'avena e un filo d'olio d'oliva. Ricoprite il polpettone con della carta d'alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Quando mancano cinque minuti a fine cottura, eliminate la carta d'alluminio. Una volta pronto, sfornatelo, tagliatelo a fette e servitelo accompagnato da un'insalata di patate o delle verdure cotte. Se non siete vegani, potete mettere all'interno del polpettone anche due uova sode o del formaggio tipo provola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro modo per cucinarlo è quello di avvolgerlo in una pellicola e sbollentarlo
  • Se vi dovesse avanzare del polpettone, potete tranquillament congelarlo e poi riscaldarlo al forno o in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il pane di soia

Antipasti

Ricetta: bocconcini di soia al curry

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare le verdure saltate alla thailandese

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare i bastoncini vegan

Antipasti

Come preparare il formaggio in casa

Antipasti

Come preparare un antipasto in barattolo