Come preparare il polpettone di soia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono ricette che prevedono una preparazione particolare. Questi sostituiscono alcuni ingredienti base per fare dei piatti leggeri. In questo modo è possibile accontentare anche chi desidera evitare la carne. La soia per esempio è un alimento che si può adoperare per fare un polpettone. Questa risulta sempre versatile per ogni tipo di impasto e si può condire come si vuole. Adoperando altri elementi che serviranno per rendere il polpettone ricco di gusto. Nella seguente guida vi spiego come preparare il polpettone di soia.

27

Occorrente

  • 350g di fagioli di soia cotti o fiocchi di soia disidratati
  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • aglio
  • dado vegetale
  • pangrattato
  • 1 carota lessata
  • 1 sedano lessato
  • olio d'oliva
  • sale
  • insaporitore per arrosti
  • rosmarino
  • fiocchi d'avena
  • stampo da plum cake
37

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il tipo di soia. Questa la potete prendere disidratata o in fagioli. Entrambi risultano ottimi e facili da cucinare. Ma i secondi si devono preparare in anticipo. Qualora prendete i fagioli in fiocchi dovete reidratarli in acqua calda abbondante. Mentre, per i fagioli di soia sarà sufficiente tritarli finché si formerà una crema. Dopodiché, dovete occuparvi del soffritto. Quindi mettete in una padella un po' di olio, due cucchiai di acqua, una carota a dadini, un gambo di sedano, cipolla, aglio, pepe e sale. Mescolate continuamente, finché il composto di soia risulta ben amalgamato.

47

A questo punto aggiungete la soia che avete scelto al soffritto. Impastatela insieme e insaporite con il rosmarino e il dado vegetale. Quest'ultimo dovete scioglierlo, prima in acqua tiepida. Dopodiché, fate cuocere il composto amalgamandolo perfettamente. Si fa cuocere fino ad ottenere un composto morbido. Finito ciò, togliete il composto di soia dal fuoco e mettete il pangrattato. In questo modo l'impasto inizierà a solidificarsi. Inoltre, se volete potete mescolare la amalgama del polpettone con delle verdure, come la bietola, gli spinaci o qualunque altra cosa desiderate.

Continua la lettura
57

Proseguite passando ad avvolgere il polpettone di soia. Per poi passare alla cottura. Quindi la prima cosa da fare è quella di dare la forma al polpettone e coprirlo interamente con il pangrattato. Rivestite uno stampo con della carta da forno e stendete l'impasto di soia. Facendolo leggermente sbordare. Per poi, inserirgli la carota e il sedano lessato. Terminate con la soia rimasta e chiudete facendo pressione. Mettete sopra un po' di fiocchi d'avena e un filo d'olio sul ripieno. Cuocete il polpettone di soia in forno a 180° per trentacinque minuti, tenendolo coperto con un foglio di alluminio per circa venti minuti. Infine, sfornate e servite caldo accompagnato con del pure di patate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si è a dieta, si può decidere di avvolgere il polpettone nella pellicola e lessarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Antipasti

Come preparare il polpettone di cipolle

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

Antipasti

Come preparare le crocchette vegan di soia alla zucca mantovana

Antipasti

Come cucinare il polpettone vegetariano

Antipasti

Ricetta: polpettone di lenticchie

Antipasti

Come fare un polpettone di verdure

Antipasti

Ricetta: Polpettone alla zucca