Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete ferrate su primi piatti e dolci, ma sui secondi non avete mai l'idea originale per soddisfare il palato della vostra famiglia o dei vostri amici, allora questa è la guida giusta per voi. Ingegnarsi sul secondo piatto da preparare con il poco tempo che si ha a disposizione non è sempre facile, ma con i consigli giusti tutto sembrerà più semplice e perfetto per ogni occasione. In questa breve guida vi proporremo una gustosissima variante del polpettone, ideale anche per "ingannare" i più piccoli e "costringerli" a mangiare qualche verdura in più: ecco infatti per voi alcuni utili suggerimenti su come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata.  

27

Occorrente

  • 300 grammi di macinato misto di prima scelta (bovino, suino, vitella)
  • 3 fette di pane in cassetta senza crosta
  • 1 uova intero
  • Prezzemolo fresco o essiccato
  • Sale e pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 150 grammi di mozzarella affumicata
  • Una noce di burro
  • 200 grammi di spinaci
37

La prima cosa da fare per preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata è quella di lavare e pulire per bene gli spinaci, per poi cuocerli qualche istante in una padella, con una noce di burro. Quando gli spinaci saranno ben appassiti e morbidi, conditeli con un pizzico di sale e pepe e lasciateli raffreddare. Nel frattempo dovete inserire in una ciotola il latte con il pane in cassetta: esso assorbirà tutto il liquido e diventerà morbidissimo, perfetto per far parte dell'impasto del polpettone.

47

Successivamente dovete amalgamare insieme tutti i restanti ingredienti: il macinato misto, il prezzemolo, l'uovo intero, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e naturalmente il pane in cassetta, che avrete ben sgocciolato e ridotto in briciole. Con le mani amalgamate il tutto alla perfezione, fino a creare un composto morbido e profumato. Ora foderate una teglia con carta da forno e adagiatevi circa la metà dell'impasto che avete ottenuto, rendendolo uniforme e dell'altezza di circa un paio di centimetri, aiutandovi con i polpastrelli. Al suo interno disponete gli spinaci cotti e le fette di mozzarella affumicata. Mettete spinaci e mozzarella nella parte centrale della carne.

Continua la lettura
57

Con il restante impasto del polpettone "chiudete" il tutto, realizzando uno strato uguale al precedente, finché la mozzarella affumicata e gli spinaci non saranno contenuti proprio all'interno del polpettone. Quando avrete ben chiuso ai lati, con le mani date alla carne la tipica forma cilindrica del polpettone. Non vi resta ora che cuocere il vostro polpettone di spinaci e mozzarella affumicata: pre-riscaldate il forno a 180 gradi e infornate per circa quaranta minuti. Quando il polpettone sarà ben dorato, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare qualche istante. Tagliatelo a fette: noterete che la mozzarella fuoriuscirà, creando un goloso ripieno filante. Non vi resta che servirlo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate sempre i formaggi presso un caseificio di fiducia: saranno più buoni e genuini
  • Potete realizzare la ricetta anche con caciocavallo o mozzarella non affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformato di spinaci e mozzarella

Antipasti

Ricetta: polpette di mozzarella e spinaci

Antipasti

Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

Antipasti

Come preparare il polpettone di soia

Antipasti

Come preparare il polpettone di cipolle

Antipasti

Come preparare il polpettone vegano

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci