Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La dieta vegana ha riscoperto le proprietà benefiche di molti cereali, come il miglio, che nel tempo sono stati sostituiti da grano e riso. Il miglio è un cereale privo di glutine, ma ricco di amido, di sali minerali (ferro, fosforo, magnesio, silicio), di vitamine A e B, colina e lecitina. È alcalinizzante e facile da digerire. Inoltre, è un ottimo antistress naturale, ricostituente ed energizzante. Decorticato, il miglio si presta per realizzare ottime ricette vegan, soprattutto abbinato alle verdure, come i broccoli. Questi ultimi ricchi di fibre e di nutrienti importanti per l'organismo, combinati con i cereali permettono di creare dei piatti sfiziosi che possono piacere anche ai bambini. Se cercate un secondo gustoso con questi elementi, ecco dei consigli su come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli.

27

Occorrente

  • 300 gr di miglio 2 broccoli 150 gr di pan grattato 100 gr di Parmigiano Reggiano 1 Porro Prezzemolo q.b. Paprika dolce q.b. Olio evo q.b. Semi di sesamo q.b.
37

Il primo passo per preparare il polpettone è quello di cucinare il miglio e i broccoli. Sciacquate il miglio decorticato e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Una volta cotta scolatelo e lasciatelo raffreddare, Nel frattempo mondate i broccoli, tagliando i gambi, prendete le cimette, lavatele e scottatele in dell’acqua bollente, basteranno una decina di minuti.

47

Eliminate l’acqua di cottura dalle cimette, scolandole bene e saltatele in padelle con un filo d’olio in una padella antiaderente, insieme al porro tagliato a rondelle e un po’ di paprika dolce, per 10 minuti circa. Una volta cotti sia il miglio che i broccoli, versateli in una ciotola e tritare il tutto con il minipimer.

Continua la lettura
57

Frullati miglio e broccoli, aggiungete il pane grattato, il Parmigiano Reggiano, del prezzemolo fresco tritato e un pizzico di paprika, salate e amalgamate bene gli ingredienti e date all’impasto la forma di un polpettone. In un recipiente a parte unite del pan grattato, con un po’ di parmigiano e dei semi di sesamo e passate dentro il polpettone.

67

In un recipiente a parte unite del pan grattato, con un po’ di parmigiano e dei semi di sesamo e passate dentro il polpettone. Inserite quest’ultimo in una teglia oliata oppure rivestita da carta da formo e mettetelo in forno a 200° per 30 minuti. Ultimata la cottura, tagliatelo e fette e servitelo caldo, accompagnato ad una salsa di verdure. Il polpettone può essere anche conservato per il giorno dopo, l'importante è riscaldarlo prima di portarlo a tavola. Un piatto semplice e delizioso, ottimo sia come piatto unico a cena o anche come secondo se mangiato a pranzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'ottima idea per riciclare miglio o broccoli avanzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio

Antipasti

Come preparare lo sformato di miglio

Antipasti

Come preparare il polpettone di soia

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare il polpettone vegano

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite