Come preparare il polpettone vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina vegana è entrata ormai nel linguaggio comune. Non c'è più stupore per questa scelta di vita. I suoi ingredienti non sono di origine animale. Si differisce dalla cucina vegetariana, perché non utilizza neppure i derivati del latte. Qualcuno potrebbe pensare che è una cucina molto limitata. L'esperienza, di questi ultimi anni, insegna che possiamo realizzare anche ricette simili a quelle tradizionali. Con molta fantasia, possiamo sostituire carni, uova e latte, con alimenti dalle stesse qualità nutrizionali. Avete mai pensato di preparare il polpettone vegano? Vediamo subito come fare.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: soia in granuli, verdure per il soffritto (uno spicchio d'aglio, mezza cipolla, 1 carota, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo), 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 300 gr. di tofu, 300 gr. di saitan, pan grattato, sale, noce moscata, rosmarino e salvia q.b., 2 patate bollite.
  • Per la salsa: succo di mezzo limone, mezzo bicchiere d'aceto, 1 spiccio d'aglio, prezzemolo, origano, rosmarino e salvia e 20 ml di olio extravergine di oliva, sale q.b.
35

Preparazione degli ingredienti

Incominciamo a disporre sul tavolo da cucina tutti gli ingredienti. Per preparare un ottimo e gustoso polpettone vegano, dobbiamo lavare molto bene le verdure. Utilizziamo l'acqua corrente per una pulizia sicura. Con l'apposito attrezzo, tagliamo le carote a rondelle poco spesse. Utilizziamo lo stesso attrezzo per tagliare anche il sedano, la cipolla e l'aglio. Con la mezzaluna tritiamo finemente il prezzemolo. Prendiamo una padella e versiamo l'olio extravergine di oliva. Scaldiamolo e versiamo le verdure appena preparate. A fiamma dolce facciamo un soffritto. Nel frattempo, in un altro pentolino prepariamo un brodo vegetale con cipolla, patata e sedano. Lessiamo anche le patate. Intanto tagliamo a cubetti piccoli sia il tofu che il saitan.

45

Preparazione dell'impasto

Per preparare il polpettone vegano, dobbiamo proseguire prendendo una ciotola molto capiente. Schiacciamo le patate con una forchetta grande. Versiamo le patate schiacciate, nella ciotola. Uniamo il resto degli ingredienti. Aromatizziamo con salvia e rosmarino. Non può mancare il pan grattato, la noce moscata e la soia in granuli. Iniziamo l'impasto con un cucchiaio di legno e proseguiamo con le mani. Lavoriamo fino a rendere l'impasto omogeneo e compatto. Realizziamo la forma del polpettone. Con le mani bagnate miglioriamo la forma desiderata.

Continua la lettura
55

Cottura e presentazione del piatto

Preparate quindi la teglia da forno, possibilmente in vetro temperato, versate un filo d'olio extravergine di oliva, togliete il polpettone dalla pellicola e sistematelo sulla teglia. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Infine, per bagnare l'arrosto una volta tagliato a fette, potete preparare una salsina per guarnire frullando insieme un po' di succo di limone, aceto, aglio, prezzemolo, origano, rosmarino, salvia e olio extravergine di oliva. Et voilà! Il vostro polpettone vegano è finalmente pronto per essere finalmente gustato dai vostri amici vegani, che rimarranno senz'altro soddisfatti da questa deliziosa ricetta! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come preparare il polpettone di cipolle

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

Antipasti

Come preparare il patè vegano

Antipasti

Come preparare il prosciutto vegano

Antipasti

Come cucinare il polpettone vegetariano

Antipasti

Ricetta: polpettone di lenticchie