Come preparare il polpettone vegetariano senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La celiachia porta spesso a dover rinunciare a molti piatti della tradizione italiana. Quando a questa intolleranza al glutine si aggiunge la scelta etica di non mangiare la carne la situazione si complica ulteriormente. Trovare un piatto che sia contemporaneamente vegetariano e senza glutine non è affatto facile. Questo perché gli alimenti principali con cui si nutre un vegetariano sono i farinacei, e la maggior parte contengono il glutine. Oggi in commercio iniziano a spuntare dei prodotti attenti anche a questa fetta di popolazione. Ma la scelta rimane purtroppo molto limitata. Con un po' di fantasia, però, possiamo ingegnarci e preparare noi delle ricette che ci diano dei piatti proprio come quelli della tradizione. Qui vogliamo proporvi un polpettone vegetariano e adatto anche ai celiaci.

26

Occorrente

  • farina di ceci 100 gr
  • farina di soia 60 gr
  • farina di riso 120 gr
  • amido di mais 60 gr
  • lievito 60 gr
  • concentrato di pomodoro qb
  • salsa di soia qb
  • mozzarella 300 gr
  • zucchine 200 gr
  • uova 2 medie
  • acqua
  • sale qb
36

La prima cosa da fare per un polpettone vegetariano è preparare il seitan di ceci. Infatti in commercio è facile trovare quello classico, molto difficile trovare quello per celiaci. Imparare a farlo a casa può essere utile anche per altre occasioni. In una terrina capiente mettiamo le farine di ceci, soia e riso, l'amido di mais, il lievito, il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua. L'ideale sarebbe lavorare con il brodo vegetale, ma i dadi non sempre sono senza glutine. Se non possiamo preparare il brodo vegetale a casa per sicurezza è meglio utilizzare un po' d'acqua. Una volta che abbiamo amalgamato per bene il composto formiamo un polpettone e inforniamo a 180°. Stiamo attenti che il polpettone di seitan non si secchi troppo e rimanga ben morbido.

46

Estraiamo il nostro polpettone di seitan dal forno e lasciamolo raffreddare finché non potremo lavorarlo liberamente con le mani. Spezziamolo quindi a metà per preparare una cavità al suo interno. Per aiutarci possiamo utilizzare anche un coltello. Mettiamo a bollire le uova, liberiamole dal guscio e tagliamole a cubetti. Laviamo e tagliamo le zucchine, quindi cuociamole in padella oppure sulla griglia, a seconda dei gusti. Inseriamo ora tutti gli ingredienti nella cavità del polpettone, tagliando tutto a cubetti. Richiudiamolo aiutandoci con l'altra metà. Infine inforniamo a 200° C con il forno preriscaldato e lasciamo cuocere per circa mezz'ora. Serviamo il nostro polpettone vegetariano e senza glutine ben caldo, magari accompagnato da un purè oppure una crema di ceci.

Continua la lettura
56

Possiamo facilmente trasformare il nostro polpettone vegetariano in un polpettone vegan. Basta cambiare il ripieno, togliendo le uova e le mozzarelle. Possiamo aggiungere del tofu oppure altre verdure, a seconda dei nostri gusti. L'unico limite è la nostra fantasia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In commercio esistono alcuni dadi vegetali e preparati per il brodo vegetale gluten free: controllate bene l'etichetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

Carne

Ricetta: polpettone di vitello vestito

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di ricotta e cavolo rosso

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Ricetta: polpettone di carne e cime di rapa

Carne

Ricetta: polpettone al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: polpettone di riso e verdure

Carne

Ricetta: polpettone di carni miste e verdure al forno