Come preparare il polpo alla Luciana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il polpo alla Luciana
16

Introduzione

Il pesce è uno degli alimenti più buoni che ci siano in natura. Esso è adoperato spesso all'interno della cucina italiana per preparare dei gustosi e prelibati piatti. Tra le ricette a base di pesce più apprezzate c'è senza dubbio quella del polpo alla Luciana. Si tratta di un piatto tipico della regione Campania, che però si è diffuso anche in altre regioni italiane. Non è molto complicato da realizzare, basta infatti seguire solamente alcuni pratici accorgimenti. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come preparare questa gustosissima ricetta.

26

Occorrente

  • 2 polpi da circa 700 g, 400 g di pomodorini, peperoncino, pepe, 2 cucchiai di capperi, sale, prezzemolo, 5 fette di pane, 3 cucchiai di olive nere, 5 spicchi di aglio
36

Eliminate gli occhi e il dente del polpo

Il primo passaggio da compiere consiste nel pulire il polpo con estrema attenzione e nella maniera più precisa possibile. Questa operazione deve essere eseguita perfettamente per non compromettere la buona riuscita dell'intera ricetta. Bisogna dunque effettuare un taglio sulla sacca del polpo, in maniera tale da svuotare questa parte. Successivamente eliminate gli occhi e il dente del polpo. A questo punto potete tranquillamente lavare con dell'acqua fredda corrente. A questo punto, per preparare il polpo alla Luciana, riempite le teste con le olive nere intere, 2 o 3 spicchi di aglio, qualche cappero e il prezzemolo.

46

Lavate i pomodorini

Per richiudere la testa del polpo, potrete servirvi di qualche stuzzicadenti, evitando accuratamente di romperne il tessuto. Prendete dopodiché una casseruola abbastanza capiente e mettete dentro i due polpi, a testa in sù, con olio extravergine di oliva, pepe, aglio ed un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere il tutto a fiamma media. Quando noterete che i polpi saranno ben rosolati, proseguite la cottura per circa mezz'ora a fiamma più bassa. Infine prendete i pomodorini preferibilmente freschi e di stagione e lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente.

Continua la lettura
56

Mescolate il tutto

Tagliateli tutti in due spicchi e scolateli completamente. In un'altra casseruola fate soffriggere dell'aglio con l'olio e dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini. Durante la cottura dei pomodorini nell'olio, per una durata di circa 25 minuti, schiacciateli bene con la testa di una forchetta, per far fuoriuscire tutto il sugo. Non appena il polpo sarà ormai nella fase finale di cottura, nella prima casseruola aggiungete ad esso i pomodorini ben cotti. Mescolate il tutto, aggiungendo altre olive ed i capperi rimanenti. Attendete questa cottura finale per circa un quarto d'ora e una volta pronto il polpo trasferitelo all'interno di un piatto da portata. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il polpo alla griglia

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi

Pesce

Come preparare i cubotti di polpo grigliati

Consigli di Cucina

Polpo alla galiziana

Pesce

Come preparare il polpo alla pizzaiola

Cucina Etnica

Ricetta: tempura di polpo e salsa piccante

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci