Come preparare il polpo alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Giunto il periodo estivo bisogna preparare la ricetta giusta che può tornare utile per particolari occasioni o anche come piatto veloce. Infatti si punta sempre a qualcosa di veloce e pratico da fare, e durante il periodo estivo bisogna considerare l'enorme possibilità di preparare del buon pesce. Infatti esistono molte tipologie di pesce che possono essere preparate senza particolari ricette da seguire, ma giusto qualche accortezza durante la cottura per i giusti tempi. Nel periodo estivo vi sono numerosi polpi: è la stagione infatti di questo fantastico mollusco, preparato molto come insalata, ma si presta bene anche per altri piatti, come ad esempio alla pizzaiola.

27

Occorrente

  • 500 gr di polpo
  • 200 gr di pomodori
  • Sale
  • Olive
  • Caperri
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
37

I polpi

La prima fase da considerare è la preparazione dei polpi, quindi biosgna iniziare a pulirli. Tagliare la testa dalle branchie e pulirle accuratamente eliminando gli occhi ed il dente. Quindi passarlo sotto abbondante acqua corrente sia internamente che esternamente e passare alle branchie. Queste sono particolarmente ricche di sabbia, principalmente all'interno delle ventose, quindi bisogna procedere ad una pulizia accurata per evitare di trovare spiacevoli sorprese all'interno della pietanza.

47

Il ripieno

Passare al ripieno delle teste, quindi prenderle ed aggiungere olive, prezzemolo tritato e capperi e chiuderle bene aiutandosi con uno stuzzicadente.
Procedere allo loro cottura: iniziare, quindi in un tegame mettendo un fondo di olio e, una volta caldo, mettere le teste ben farcite e farle scottare adeguatamente. In questo modo si assicura una buona cottura di queste e si evita che rimangano particolarmente crude e gommose.

Continua la lettura
57

La cottura

In un altro tegame mettere a scaldare un po di olio, quindi aggiungere una buona quantità di pomodoro tagliati, mettere sale e pepe e lasciare cuocere per almeno dieci minuti così da far rilasciare la loro acqua di vegetazione. Devono essere ben cotti, quindi schiacciarli leggermente e lasciarli cuocere. Aggiungere a questo punto il polpo e le branchie precedentemente scottate e lasciare cuocere a fuoco basso per il tempo occorrente della cottura del pesce, di circa trenta minuti. Intanto far si che parte dell'acqua di vegetazione si asciughi e versare anche altri capperi, olive e prezzemolo, mescolando di tanto in tanto. Non appena il pesce risulta cotto spegnere e servire ai propri commensali. Questa pietanza può essere servita sia calda che fredda, magari accompagnata da deliziosi crostini di pane aromatizzati da olio, origano e rosmarino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alla cottura del polpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Pesce

Come preparare il polpo in pentola a pressione

Pesce

Come preparare un'insalata di polpo con crema di cavolfiore

Pesce

Come preparare il polpo con patate in crosta

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli