Come preparare il polpo con paprika e maggiorana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il polpo è un alimento molto pregiato che si presta a numerosissime e gustose ricette. Esso non solo è molto saporito ma è anche ricco di sostanze nutrienti che fanno bene alla salute. Oltre a ciò il polpo è ottimo anche per chi segue una dieta alimentare o comunque vuole stare in forma: infatti ha un apporto proteico molto alto e conferisce a chi lo mangia un senso di sazietà, pur restando comunque molto leggero e pur avendo pochissime calorie. Piace inoltre sia agli adulti che ai bambini, dunque accontenta un po' il palato di tutti. Tra le tantissime ricette che si possono preparare, una tra le più particolari è senza dubbio quella con paprika e maggiorana. Vediamo allora in questa guida come fare a realizzarla.

25

Occorrente

  • polpo 1 kg
  • una cipolla, una carota, un gambo di sedano, un aglio
  • sale da cucina grosso
  • paprika dolce
  • maggiorana
  • pentola
  • griglia in ghisa
35

La prima cosa da fare è cuocere il polpo. Per rendere la sua carne più tenera è consigliabile congelarlo prima della cottura. Riempite con acqua fredda una pentola capiente ed aggiungete una cipolla media pulita, una carota, un gambo di sedano tagliati grossolanamente, uno spicchio d'aglio privato dell'anima e successivamente salate il tutto con sale grosso da cucina. Quando l'acqua bolle aggiungete il polpo già pulito tenendolo per la testa e immergendo un paio di volte i tentacoli nell’acqua bollente in modo che si arriccino. In seguito immergete totalmente il polpo e portatelo a cottura a fuoco medio per circa 40 minuti.

45

Dopodiché potete spegnere il fuoco e lasciare che il polpo si raffreddi nella pentola. Intanto scaldate invece una griglia (meglio se è in ghisa) e fate in modo che diventi calda a sufficienza. A questo punto potete riprendere il polpo che avevate lasciato nella pentola e rimuovendo il becco mettetelo direttamente sulla griglia riscaldata. Lasciate grigliare bene il vostro polpo magari aiutandovi con una paletta per farlo aderire bene alla griglia.

Continua la lettura
55

Tagliate infine il polpo a pezzettini più o meno grossi oppure servitelo intero condito con olio extravergine di oliva, sale, un pizzico di paprika e alcune foglie di maggiorana. Mescolate il tutto e servite una deliziosa e fresca insalata di polpo. È opportuno ricordare che prima di acquistare il polpo bisogna controllare che questo abbia un colore brillante, con la pelle priva di giallore. Inoltre è meglio consumarlo il prima possibile: una volta pulito il polpo può essere conservato in frigorifero per qualche giorno; se ancora è molto fresco e non è ancora stato cucinato può essere congelato e conservato in freezer per almeno 3 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo in bottiglia

Pesce

Ricetta: polpo al limone

Pesce

Consigli di Cucina

Come preparare il carpaccio di polpo

Cucina Etnica

Ricetta del polipo alla galiziana