Come preparare il polpo con patate in crosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un secondo piatto particolare e gustoso, ecco a voi il polpo con patate in crosta. Si tratta di una rivisitazione in chiave più moderna del classico polpo con patate. È semplice da preparare e potete servirlo in tavola sia con vini bianchi frizzanti che con vini neri non troppo alcolici. Se avete a portata di mano gli ingredienti nelle quantità richieste, mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile capire come realizzare un goloso polpo con patate in crosta.

25

Occorrente

  • 1 Kg di polpo già pulito
  • 1 Kg di patate
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Una foglia di alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Un limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Un tuorlo d'uovo
35

Per prima cosa prendete il polpo e lavatelo accuratamente sotto il getto della fontana poi, dopo averlo ben sgocciolato, asciugatelo rapidamente con un panno di cotone pulito. Versate 400 g di acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Aggiungete l’alloro, gli spicchi d’aglio schiacciati e due o tre grani di pepe. Appena l’acqua inizierà a bollire, insaporite con il vino che avete a disposizione poi immergete il polpo. Coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni e lasciate cuocere il tutto per almeno un’ora a fuoco molto dolce.

45

Intanto pelate le patate e lavatele prima di tagliarle a cubetti non troppo piccoli. Trasferitele in una casseruola, salate e copritele con acqua fredda. Mettetele sul fuoco e lessatele fino a quando non avranno raggiunto una consistenza morbida. Spegnete la fiamma e scolatele, poi lasciatele raffreddare.
Quando il polpo sarà cotto alla perfezione, togliete il coperchio e spegnete il fuoco. Lasciatelo intiepidire nell’acqua di cottura aggiungendo un po’ di sale. Evitate di salare l’acqua prima poiché il polpo diverrebbe duro e poco appetitoso.

Continua la lettura
55

Scolate il polpo che oramai si sarà raffreddato ed eliminate sia la pelle che le ventose tirandole leggermente con le dita. Appoggiatelo sopra un piano di lavoro e tagliatelo a pezzetti. Trasferitelo in una terrina adatta per le cotture in forno, aggiungete le patate e condite con il succo di un limone e un cucchiaio di olio extravergine salato. Assaggiate la preparazione e se è il caso insaporite con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
Srotolate la pasta sfoglia già pronta e adoperatela per coprire la terrina. Se dovesse essere troppo piccola, allargatela stendendola ulteriormente con un mattarello. Sigillate bene i bori ripiegandoli sulla pirofila e pizzicandoli con le dita. Sbattete leggermente il tuorlo l’uovo e poi spennellatelo sulla sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate la vostra preparazione a forno già caldo impostato sui 180°C. Quando la superficie avrà assunto un aspetto dorato, sfornate il polpo con le patate in crosta e servitelo subito in tavola prima che si raffreddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sarde in crosta di patate

Pesce

Come preparare le triglie in crosta di patate

Pesce

Come condire polpo e patate

Pesce

Ricetta: polpette di polpo e patate

Pesce

Rana pescatrice in crosta di patate

Pesce

Ricetta: branzino in crosta di patate

Pesce

Dentice in crosta di patate e carciofi

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate