Come preparare il polpo con salsiccia e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete proporre in tavola un delizioso secondo piatto, ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare il polpo con salsiccia e patate. Scegliendo un ottimo polpo e delle patate a pasta gialla, sicuramente otterrete un risultato eccezionale. La ricetta si presta anche a diverse varianti come quella che prevede l’aggiunta di funghi porcini oppure vongole saltate in padella. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli per preparare un goloso polpo con salsiccia e patate.

28

Occorrente

  • un polpo grande
  • 2 patate
  • 2 patate viola
  • 80 g di salsiccia piccante
  • una costa di sedano
  • una carota
  • una cipolla
  • un limone
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
38

Preparazione del brodo di cottura

Per prima cosa prendete il limone, tagliatelo a metà e spremete tutto il succo. Filtrate quanto ottenuto poi grattugiate la scorza, senza intaccare la parte bianca amarognola.
Sbucciate la cipolla e raschiate la carota prima dilavarla. Versate tre litri d’acqua in una pentola grande e mettetela sul fuoco. Aggiungete la cipolla, la costa di sedano, la scorza del limone e la carota poi mettetela sul fuoco a fiamma vivace.

48

Preparazione del polpo

Procuratevi un polpo che abbia un peso di almeno un chilo. Pulitelo accuratamente e poi lavatelo sotto il getto della fontana. Quando il brodo con gli ortaggi inizierà a bollire salatelo e tuffateci dentro il polpo così preparato. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete il polpo per una cinquantina di minuti.

Continua la lettura
58

Preparazione delle patate

Intanto che attendete che il polpo si cuocia, lavate bene le patate ma senza sbucciarle. Non adoperate patate novelle per questa ricetta e assicuratevi che non siano troppo acquose. Mettetele in un tegame e copritele con acqua fredda. Mettete il tegame sul fuoco e lessate le patate per una trentina di minuti. Trascorso il tempo indicato scolatele dall’acqua. Lasciatele intiepidire e poi pelatele. Appoggiatele sopra un piano di lavoro e tagliatele a tocchetti.

68

Presentazione del piatto

Scolate il polpo dall’acqua di cottura e tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli. Sistematelo sopra un piatto da portata assieme ai cubetti di patate. Sbriciolate la salsiccia in un padellino e scaldatela a fiamma vivace senza aggiungere nient’altro. Rovesciate quanto ottenuto sopra il polpo con patate.
In una ciotolina miscelate il prezzemolo sminuzzato con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva e succo di limone filtrato. Versate il condimento sopra il polpo con patate e salsiccia, poi servite in tavola.
Abbinate un vino bianco frizzante servito ben freddo. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro persone. Raddoppiatele se prevedete di avere qualche ospite in più a cena.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il polpo con patate in crosta

Pesce

Come condire polpo e patate

Pesce

Ricetta: polpette di polpo e patate

Pesce

Come preparare il polpo in umido con fagioli

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Come preparare la zuppa di polpo

Pesce

Come preparare il polpo in pentola a pressione