Come preparare il polpo in pentola a pressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete appena acquistato un polpo fresco al mercato oppure in un negozio di surgelati, ed intendete cucinarlo con l’utilizzo della pentola a pressione, ci sono alcune importanti cose da sapere per evitare di commettere degli errori. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono due importanti consigli, su come preparare il polpo in una pentola a pressione.

25

Occorrente

  • Polpo 500 gr.
  • Pentola a pressione
  • Olio d'oliva 100 gr.
35

Insalata

La tecnica di cottura del polpo con la pentola a pressione, consente di ottenerlo molto morbido e facile da digerire rispetto alla classica bollitura, indipendentemente se preferite consumarlo al naturale quindi all’insalata, oppure per condire del sugo da versare sugli spaghetti. Nei passi successivi, vediamo cosa fare per massimizzare il risultato.

45

Lessatura

Il primo consiglio riguarda la semplice lessatura del polpo nella suddetta pentola, mentre il secondo indica come prepararlo eliminando la pelle. Procedendo per ordine, diciamo subito che per un polpo di poco inferiore al kg abbiamo bisogno della speciale pentola che va riempita d’acqua, e fatto poi cuocere per circa 20 minuti ad una temperatura di almeno 100° se si tratta di uno surgelato, ma ovviamente il tempo varia in base al peso e soprattutto alla consistenza. In riferimento a questa ultima considerazione, è opportuno sottolineare che se il polpo è fresco va prima battuto su un ripiano di marmo o con un attrezzo per frollare la carne, in modo da renderlo meno rigido e facilitare poi il processo di cottura, che per questa tipologia può arrivare anche a 30 minuti. Trascorso il tempo stimato di cottura, il polpo va fatto cuocere ancora, ma stavolta senza coperchio sulla pentola a pressione, in modo che si ammorbidisca meglio.

Continua la lettura
55

Pomodorini

Un altro metodo per preparare il polipo nella pentola a pressione, consiste nell'utilizzare i pomodorini: prendere la pentola a pressione mettere l'olio d'oliva e farlo soffriggere con la cipolla tagliata a rondelle. Unire i pomodorini pachino divisi a metà e mezzo dado; aggiungere i pezzettini di polipo lavati e tagliati precedentemente e due o tre bicchieri d'acqua, coprire e attenersi alla cottura indicata sul libretto della pentola stessa. Quando la valvola inizierà a svaporare alzarla e attendere altri 10 minuti, spegnere il gas, rimuovere il coperchio e se c'è ancora acqua continuare la cottura fin quando non evapora completamente. Rimestare di tanto in tanto con una paletta di legno. Infine prendere un piatto e porre al di sopra il polipo e una manciata di prezzemolo con il pepe nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

Pesce

Pesce

Come preparare un'insalata di polpo con crema di cavolfiore

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Come preparare il polpo con paprika e maggiorana

Pesce

Come preparare il polpo con patate in crosta

Pesce

Come preparare il polpo in insalata con borlotti

Pesce

Come preparare un'insalata di polpo con le noci