Come preparare il polpo in umido con fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il polpo in umido con fagioli è un delizioso secondo piatto, molto semplice da preparare. Con un polpo e fagioli già lessati è possibile creare una specialità gastronomica da servire durante una cena organizzata in famiglia. Le dosi indicate sono sufficienti per quattro persone. Se prevedete di avere qualche ospite in più, raddoppiatele mantenendo inalterate le proporzioni fra gli ingredienti. Leggete la guida a seguire per capire come preparare il polpo in umido con fagioli.

27

Occorrente

  • 600 g di polpo
  • 150 g di polpa di pomodoro
  • 100 g di fagioli bianchi lessati
  • una salsiccia
  • uno spicchio d'aglio
  • un rametto di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparazione del polpo

Prendete il polpo e lavatelo sotto il getto della fontana. Tamponatelo con un panno di cotone pulito per eliminare l’acqua in eccesso. Appoggiatelo sopra un piano di lavoro e togliete il becco e gli occhi. Con un coltello ben affilato tagliatelo a pezzetti.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e poi sminuzzatelo. Verste un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete l’aglio e la polpa di pomodoro. Mescolate e proseguite la cottura a fiamma moderata per cinque minuti. Trascorso il tempo indicato unite anche il polpo.

47

Cottura in umido

Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno poi incorporate due bicchieri di acqua bollente. Coprite con un coperchio di adeguate dimensioni e cuocete il polpo in umido per non meno di quaranta minuti. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo finemente. Appena il polpo sarà ben cotto, togliete il coperchio e aggiungete il prezzemolo. Salate e pepate secondo i vostri gusti e infine unite i fagioli bianchi già lessati. Cuocete la vostra preparazione ancora per cinque minuti poi spegnete la fiamma.
I fagioli più indicati per questo piatto sono i bianchi di Spagna. Se però non riuscite a reperirli potete sostituirli con altri tipi di fagioli a seconda dei vostri gusti personali. Se amate i sapori un po' più decisi optate per quelli neri messicani mentre se preferite un fagiolo più delicato, optate per i cannellini.

Continua la lettura
57

Presentazione in tavola del polpo

Spellate la salsiccia che avete a disposizione e poi sbriciolatela in un padellino antiaderente. Fatela rosolare a fiamma vivace e poi versate quanto ottenuto nel polpo in umido con fagioli. Versate questa gustosa specialità in una pirofila e portatela in tavola. Se volete rendere il polpo in umido con fagioli ancora più gustoso, aggiungete un peperoncino fresco tagliato a rondelle sottili e capperi sminuzzati. Servite il polpo in umido con fagioli ben caldo, assieme a fette di pane di tipo casereccio tostate in forno e condite con un filo di olio extravergine d’oliva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire i fagioli con la stessa quantità di ceci: una vera delizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Pesce

Come preparare il polpo in insalata con borlotti

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Pesce

Come preparare il polpo in pentola a pressione

Pesce

Come preparare un'insalata di polpo con crema di cavolfiore

Pesce

Come preparare il polpo con salsiccia e patate