Come preparare il porridge con la ricetta light

Tramite: O2O 16/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il porridge è un classico delle colazioni anglosassoni, e di per se sarebbe una ricetta piuttosto leggera se non fosse per tute le aggiunte di frutta secca e mele che spesso vengono fatte per partire di slancio. Per chi vuole alleggerire un po' le proprie mattinate senza dover sprecare energie per digerire una prima colazione pesante, il porridge può essere davvero un toccasana. Esistono tante versioni ma in questo caso la ricetta che verrà presentata è davvero light. Si tratta di una preparazione cioè assolutamente più leggera ed adatta a chi vuole realmente seguire una dieta. Gli ingredienti base sono forniti di seguito ma, se si vuole, sarà possibile modificarla con l'utilizzo di fonti di vitamine diverse. Proponiamo di una ricetta assolutamente vegana, e che è adatta a chi non digerisce il latte. Vediamo nella guida che segue come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 50 gr di fiocchi d'avena
  • Acqua
  • 1 banana
  • Cannella
37

Cuocere i fiocchi d'avena

La parte che caratterizza questa ricetta è che bisogna fare cuocere i fiocchi d'avena nell'acqua e non nel latte come vuole la versione classica ma comunque con un risultato sicuramente altrettanto soddisfacente e garantito. Come prima cosa mettiamo sul fuoco un pentolino con l'acqua e, quando questa inizierà a bollire, versiamo a pioggia fiocchi d'avena mescolando a più riprese per evitare che formino una pappa collosa difficile poi da recuperare. A questo punto, lasciamo cuocere per 30 minuti circa fino a quando i cereali non avranno assorbito l'acqua e saranno quasi raddoppiati di volume. Per dare un tocco di aroma e di speziato, poco prima del termine della cottura, mettiamo una spruzzata di cannella in polvere e mescoliamo accuratamente aiutandoci con un cucchiaio, meglio se di legno.

47

Preparare la frutta

Nell'attesa che i fiocchi d'avena cuociono, prepariamo la frutta: la nostra ricetta prevede l'utilizzo della banana, che come tutti sanno è un frutto esotico, ricco di potassio e che fornisce alla colazione delle ottime sostanze nutritive. Inoltre la banana, rispetto agli altri tipi di frutta, dà un ottimo senso di sazietà e non è acida. Per chi si appresta ad iniziare una dieta, è l'ideale poiché riduce il senso di fame e grazie al suo contenuto potassico riduce gli strizzoni allo stomaco. Per un buon risultato, quindi tagliamo le banane a rondelle spesse quattro o cinque millimetri e, al termine della cottura, aggiungiamole ai cereali, mescoliamo e serviamo quando è ancora bello caldo.

Continua la lettura
57

Aggiungere frutta

La caratteristica più affascinante del porridge è la possibilità di abbinargli praticamente qualsiasi ingrediente. Oltre alla banana si possono gustare altri tipi di frutta fresca come fragole, kiwi, frutti di bosco, mirtilli, ciliege e pesche oppure utilizzare frutta secca come noci, noccioline, pistacchi, mandorle e, per i più golosi e amanti dei sapori freschi, anche il cocco può essere un valido accostamento. Se invece si vuole esagerare e non si riesce a rinunciare al gusto del cioccolato, una valida soluzione può essere ovviamente il cioccolato fondente che ha un bassissimo tenore di zuccheri e di grassi ed è un valido stimolante per la digestione, soprattutto se mangiato di mattina, perché è assodata la sua funzione rilassante per il sistema digestivo e come riduttore della sensazione di stress. Quindi ci si può concedere di aggiungere al nostro porridge qualche ricciolo o qualche scaglia di cioccolato fondente senza nessun rimorso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate il porridge in tutte le sue alternative vedrete che bontà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il porridge con mele e nocciole

Dolci

Come preparare una torta Sacher light

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare la torta light ai lamponi

Dolci

Come preparare un ciambellone al cacao light

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare le ciambelle light