Come preparare il porridge con la ricetta light

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ama le colazioni nutrienti e sostanziose ma vuole mantenersi in linea o comunque svolgere una dieta, un'ottima ricetta è sicuramente il porridge. Esistono tante versioni ma in questo caso la ricetta che verrà presentata è light, cioè assolutamente più leggera ed adatta a chi vuole realmente seguire una dieta. Gli ingredienti base sono forniti di seguito ma, se si vuole, sarà possibile procedere con l'utilizzo di vitamine diverse. Vediamo nella guida che segue come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 50 gr di fiocchi d'avena
  • Acqua
  • 1 banana
  • Cannella
37

Cuocere i fiocchi d'avena in acqua

La parte strana di questa ricetta è che bisogna fare cuocere i fiocchi d'avena nell'acqua e non nel latte come vuole la versione classica ma comunque con un risultato sicuramente altrettanto soddisfacente e garantito. Quindi, come prima cosa, mettiamo sul fuoco un pentolino con l'acqua e, quando inizierà a bollire, versiamo a pioggia fiocchi d'avena mescolando con frequenza. A questo punto, lasciamo cuocere per 30 minuti circa fino a quando i cereali non avranno assorbito l'acqua. Per dare un tocco di aroma e di speziato, poco prima del termine della cottura, mettiamo un po' di cannella e mescoliamo accuratamente aiutandoci con un cucchiaio di legno.

47

Preparare la frutta

Nell'attesa che i fiocchi d'avena cuociono, prepariamo la frutta: la ricetta prevede l'utilizzo della banana, un frutto esotico, ricco di potassio che fornisce alla colazione delle ottime sostanze nutritive. Inoltre la banana, rispetto agli altri tipi di frutta, dà un ottimo senso di sazietà e, per chi si appresta ad iniziare una dieta, è l'ideale poiché riduce il senso di fame. Quindi tagliamo le banane a rondelle e, al termine della cottura, aggiungiamole ai cereali, mescoliamo e serviamo quando è ancora caldo.

Continua la lettura
57

Utilizzare delle valide alternative alla ricetta classica

L'aspetto davvero ottimo del porridge è la capacità di essere abbinato con qualsiasi ingrediente. Oltre alla banana si possono gustare altri tipi di frutta fresca come fragole, kiwi, frutti di bosco, mirtilli, ciliege e pesche oppure utilizzare frutta secca come noci, noccioline, pistacchi, mandorle e, per i più golosi e amanti dei sapori freschi, anche il cocco può essere un valido accostamento. Se invece si vuole esagerare e non si riesce a rinunciare al gusto del cioccolato, una valida soluzione può essere il cioccolato fondente, un valido stimolante per la digestione, soprattutto se mangiato di mattina, in quanto i dietologi e i nutrizionisti sostengono che riesce a mettere in funzione l'apparato digestivo. Quindi si può aggiungere al proprio porridge qualche ricciolo o qualche scaglia di cioccolato fondente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate il porridge in tutte le sue alternative vedrete che bontà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il porridge con mele e nocciole

Dolci

Ricetta: pancake in versione light

Dolci

Come fare il porridge al mirtillo e lime

Dolci

Ricetta: mousse all'arancia light

Dolci

Come preparare una torta Sacher light

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare un tiramisù light con ricotta yogurt e fruttosio

Dolci

Come preparare la torta light ai lamponi