Come preparare il porridge di mais

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il porridge è una ricetta di cucina ottenuto dalla farina di cereali, famosa in Italia con il nome di polenta. Si tratta di un piatto che si mangia a pranzo o cena, in qualsiasi Paese del mondo (come quelli anglosassoni, caraibici o europei). Il porridge risulta molto versatile, in quanto si può far raffreddare e dopo friggerlo. Se consumato durante la colazione, la polenta è accompagnabile con lo sciroppo d'acero o lo zucchero e la panna. Il porridge rappresenta un piatto popolare in numerose famiglie. Gli ingredienti adoperati sono la farina di mais, la farina di avena, la tapioca, il semolino e la farina di orzo. Nel presente tutorial di cucina esposto qui di seguito vediamo bene come preparare la gustosa polenta di mais.

27

Occorrente

  • 2 tazze di farina di mais (macinato fine se destinata alla colazione)
  • 2 tazze d'acqua
  • Cannella
  • Sciroppo d'acero o zucchero e panna (q.b.)
37

Versare una tazza d'acqua e la farina di mais in una ciotola

Generalmente il porridge viene servito al mattino o alla sera come piatto unico. Questa ricetta di cucina va consumata impiegando un cucchiaio e si può preparare in funzione dei gusti personali o familiari. Il tempo necessario per ottenere la polenta non risulta eccessivo, ovvero si aggira tra i 5 e i 10 minuti. Il tempo di cottura del porridge è solitamente di circa 20-25 minuti. Di conseguenza si può affermare che le tre o quattro tazze fumanti di questo alimento si avranno a disposizione in mezz'ora. La fase iniziale della preparazione richiede l'aggiunta di una tazza d'acqua alla farina di mais versata in una ciotola.

47

Cuocere insieme il composto acqua-cannella e l'impasto acqua-farina di mais

Adesso bisogna mescolare i due ingredienti e lasciare in ammollo per circa 5 minuti. Nel frattempo versare la seconda tazza d'acqua in una pentola ed aggiungere la cannella. Mettere a cuocere questa spezia a fuoco medio, coprendo tramite un coperchio. Quando il composto di acqua e cannella bolle, unirci la farina di mais che stava in ammollo. Abbassare la fiamma, in modo da far cuocere lentamente il tutto. Per evitare che si attacchi, è davvero importante amalgamarlo con una frusta elettrica. Eseguire un movimento rotatorio, fino a quando non vengono eliminati tutti i grumi.

Continua la lettura
57

Suddividere il composto ottenuto nelle due tazze e scegliere la versione di porridge gradita

La rimozione totale dei grumi avviene solitamente dopo circa 20-25 minuti da quando si inizia ad amalgamare. Bisogna sempre mescolare energicamente ed aggiungere una piccola quantità di acqua (se necessario). Togliere la pentola dal fuoco e suddividere il composto nelle due tazze. Qualora desiderassimo la versione per la colazione, abbiamo l'opportunità di aggiungere lo sciroppo d'acero o lo zucchero e la panna. Nel caso in cui preferissimo una versione più light, è necessario versare un po' d'acqua con la panna ed il latte. Ecco dunque come bisogna preparare il porridge di mais.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la colazione è possibile aggiungere lo sciroppo d'acero o la panna e lo zucchero.
  • Per una versione più light è possibile aggiungere l'acqua con la panna e il latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricette: piadina vegetariana insalata pomodoro mais e funghi

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso vegan

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle prosciutto e funghi

Primi Piatti

5 ricette con la polenta