Come preparare il porridge di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il porridge è una ricetta di cucina ottenuto dalla farina di cereali, famosa in Italia con il nome di polenta. Si tratta di un piatto che si mangia a pranzo o cena, in qualsiasi Paese del mondo (come quelli anglosassoni, caraibici o europei). Il porridge risulta molto versatile, in quanto si può far raffreddare e dopo friggerlo. Se consumato durante la colazione, la polenta è accompagnabile con lo sciroppo d'acero o lo zucchero e la panna. Il porridge rappresenta un piatto popolare in numerose famiglie. Gli ingredienti adoperati sono la farina di mais, la farina di avena, la tapioca, il semolino e la farina di orzo. Nel presente tutorial di cucina esposto qui di seguito vediamo bene come preparare la gustosa polenta di mais.

27

Occorrente

  • 2 tazze di farina di mais (macinato fine se destinata alla colazione)
  • 2 tazze d'acqua
  • Cannella
  • Sciroppo d'acero o zucchero e panna (q.b.)
37

Versare una tazza d'acqua e la farina di mais in una ciotola

Generalmente il porridge viene servito al mattino o alla sera come piatto unico. Questa ricetta di cucina va consumata impiegando un cucchiaio e si può preparare in funzione dei gusti personali o familiari. Il tempo necessario per ottenere la polenta non risulta eccessivo, ovvero si aggira tra i 5 e i 10 minuti. Il tempo di cottura del porridge è solitamente di circa 20-25 minuti. Di conseguenza si può affermare che le tre o quattro tazze fumanti di questo alimento si avranno a disposizione in mezz'ora. La fase iniziale della preparazione richiede l'aggiunta di una tazza d'acqua alla farina di mais versata in una ciotola.

47

Cuocere insieme il composto acqua-cannella e l'impasto acqua-farina di mais

Adesso bisogna mescolare i due ingredienti e lasciare in ammollo per circa 5 minuti. Nel frattempo versare la seconda tazza d'acqua in una pentola ed aggiungere la cannella. Mettere a cuocere questa spezia a fuoco medio, coprendo tramite un coperchio. Quando il composto di acqua e cannella bolle, unirci la farina di mais che stava in ammollo. Abbassare la fiamma, in modo da far cuocere lentamente il tutto. Per evitare che si attacchi, è davvero importante amalgamarlo con una frusta elettrica. Eseguire un movimento rotatorio, fino a quando non vengono eliminati tutti i grumi.

Continua la lettura
57

Suddividere il composto ottenuto nelle due tazze e scegliere la versione di porridge gradita

La rimozione totale dei grumi avviene solitamente dopo circa 20-25 minuti da quando si inizia ad amalgamare. Bisogna sempre mescolare energicamente ed aggiungere una piccola quantità di acqua (se necessario). Togliere la pentola dal fuoco e suddividere il composto nelle due tazze. Qualora desiderassimo la versione per la colazione, abbiamo l'opportunità di aggiungere lo sciroppo d'acero o lo zucchero e la panna. Nel caso in cui preferissimo una versione più light, è necessario versare un po' d'acqua con la panna ed il latte. Ecco dunque come bisogna preparare il porridge di mais.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la colazione è possibile aggiungere lo sciroppo d'acero o la panna e lo zucchero.
  • Per una versione più light è possibile aggiungere l'acqua con la panna e il latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais

Primi Piatti

Come preparare la crema di mais e pollo

Primi Piatti

Penne di mais con verdure e porcini: la ricetta

Primi Piatti

Insalata di riso con pollo, carotine e mais

Primi Piatti

Ricetta: farinata con mais e segale

Primi Piatti

Ricetta: pennette fredde con mais, olive, capperi e feta

Primi Piatti

Ricette: piadina vegetariana insalata pomodoro mais e funghi