Come preparare il primo sale all’erba cipollina con prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per realizzare un antipasto veloce, buono e di tipo casereccio, ma allo stesso tempo un classico che va bene in qualsiasi occasione, occorrono veramente pochissimi ingredienti e solo un po' di fantasia per la preparazione. La ricetta che viene presentata in questa guida si basa come ingrediente principale con il primo sale, un formaggio stagionato dal sapore salato e dal gusto abbastanza concentrato. Abbinare il primo sale può risultare complicato, anche per un aperitivo, ma nella ricetta vedremo una versione piuttosto semplice di questo formaggio all'erba cipollina abbinata al prosciutto. Oltretutto è una ricetta che va bene anche per ciliaci, quindi vediamo di seguito come preparare questo piatto.

26

Occorrente

  • Primo sale
  • Erba cipollina
  • Prosciutto crudo
36

La ricetta che segue è davvero molto semplice, basta curare i tagli del formaggio e la presentazione finale. Il prosciutto ideale per questo tipo di antipasto è il crudo che con la sua nota salata si abbina perfettamente al formaggio. Quindi procedere come prima cosa a lavare adeguatamente il mazzolino di erba cipollina, che dovrà essere poi tagliato in piccole parti. Il risultato che si dovrà ottenere è quello di dimensioni piccolissime come se fossero dei coriandoli che contornano il piatto.

46

A questo punto si può procedere a tagliare il formaggio: l'ideale è tagliarlo con uno spessore di mezzo centimetro è delle dimensioni di circa 4 centimetri. In questo modo sarà possibile appoggiare sopra gli altri ingredienti come se fosse un crackers. Quindi procedere con tutte le altre parti cercando di mantenere la medesima misura.

Continua la lettura
56

A questo punto posizionare i vari pezzi di formaggio su un vassoio da portata, cercando di dare una forma simpatica da vedere. Quindi prendere il prosciutto crudo e per ogni fetta cercare di creare degli effetti diversi: ad esempio uno può avvolgere il formaggio, un'altra essere a forma di rosa oppure disporlo come un lenzuolo piegato su se stesso. Qui sta la propria vena artistica per abbellire il piatto da presentare ai propri commensali. Una volta finito si può procedere a prendere l'erba cipollina tritata precedente e passarla come una spolverata su ogni pezzo.

66

A questo piatto è possibile apportare delle modifiche o delle varianti a propria scelta. Ad esempio al posto del prosciutto è possibile utilizzare lo spack oppure la bresaola, mentre al posto dell'erba cipollina si accompagna molto bene un trito di prezzemolo misto a qualche foglia di basilico. Questo antipasto può essere inoltre accompagnato da un vasetto di miele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Soufflè al formaggio con erba cipollina

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina

Antipasti

Come fare l'omelette di speck e erba cipollina

Antipasti

Come preparare un cestino di melone con prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Come preparare i bignè al prosciutto glassati

Antipasti

Come preparare i cuori di carciofo al prosciutto