Come preparare il profiterole dei tropici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola un dessert speciale, che possa stupire piacevolmente i vostri ospiti, questo profiterole dei tropici fa al caso vostro. È un dolce fresco e goloso che appassiona grandi e piccini. Per ottenere un buon risultato finale è necessario seguire punto per punto tutte le indicazioni fornite a seguire che vi spiegheranno come preparare un impeccabile profiterole dei tropici con cioccolato fondente e sorbetto all?ananas.

27

Occorrente

  • 40 g di burro
  • Sale
  • 65 g di farina
  • 2 uova
  • 50 ml di panna
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 300 g di sorbetto all’ananas
37

Preparare la pasta choux

Versate 125 ml di acqua in una pentola non toppo grande. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mettete la pentola sul fuoco a fiamma vivace. Insaporite con un pizzico di sale e continuate a scaldare il composto fino a quando il burro non si sarà completamente liquefatto. A quel punto togliete il tegame dal fuoco e versateci la farina in una volta sola. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per creare un impasto sodo e ben amalgamato.
Rimettete la pentola sul fuoco e, senza mai smettere di mescolare, cuocete il preparato per circa quattro minuti o fino a quando non si staccherà molto bene dalle pareti.
Lasciate intiepidire il composto e poi unite le uova una alla volta. Prima di aggiungere l?uovo successivo assicuratevi che il precedente si sia ben amalgamato all?impasto.

47

Preparare i bignè

Prendete una placca e rivesti tela con un foglio di carta da forno. Versate la pasta appena preparata in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia oppure rigata a seconda delle vostre preferenze. Create i vostri bignè spremendo la sacca avendo l?accortezza di distanziarli bene gli uni dagli altri. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Cuocete i bignè per circa 30 minuti: alla fine avranno un aspetto gonfio e dorato. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene sopra una gratella in modo tale che il vapore contenuto fuoriesca senza bagnare eccessivamente l?impasto.

Continua la lettura
57

Preparare e servire il tropical profiterol

Intanto spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola piccola. Aggiungete la panna e mettete il tutto a bagnomaria. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. A quel punto togliete la ciotola dall?acqua calda.
Con un coltello ben affilato tagliate i bignè a metà e appoggiate sulla base una pallina di sorbetto all?ananas. Coprite poi con l?atra parte del bignè e poi ricopritelo con il cioccolato fuso. Procedete in questo modo fino a farcire tutti i bignè. Sistemateli poi sopra un vassoio e serviteli subito in tavola prima che si sciolga il sorbetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete al cioccolato fuso mezza bustina di vanillina per renderlo ancora più gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un'ottima torta fredda al cocco

Dolci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle