Come preparare il profiteroles

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il profiteroles è un dessert che si può presentare a tavola per qualsiasi occasione. È veloce da fare e ideale quando arrivano ospiti inaspettati. Per preparare il profiteroles occorre che prima fate i bigné. Questi sono piccoli bocconcini morbidi e di forma rotonda, che potete farcire con svariate creme. Mentre per guarnirli, basterà che preparate una glassa adatta alla farcitura scelta. Tra le più amate troviamo quella al cioccolato, ma esistono tante varianti come quella al limone, all'arancia e alle fragole. Infine per decorare il dolce, morbidi fiocchi di panna disposti in circolo completeranno la piramide dolce. Nella seguente guida vi spiego come preparare il profiteroles.

28

Occorrente

  • Per i bignè:
  • 150 g di farina
  • 1,5 dl di latte
  • 1 dl acqua
  • 4 uova
  • sale
  • Per la crema:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • Panna montata per guarnire
38

Preparare la pasta per i bignè

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pasta dei bignè per il profiteroles. Prendete un pentolino e versate un decilitro e mezzo di latte con un decilitro di acqua. Portate ad ebollizione, unite il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Aggiungete la farina a pioggia e mescolate, finché il composto si staccherà dal fondo. Lasciate intiepidire e incorporate le quattro uova, uno alla volta.

48

Cuocere i bignè

Adesso preriscaldate il forno a 200°C. Prendete una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e riempitela con la pasta per bignè. Spremetela e fatela scivolare a mucchietti rotondi, sopra la teglia foderata con la carta da forno. Metteteli in forno caldo e fateli cuocere per venti minuti circa. Dopodiché occupatevi di preparare la crema per il profiteroles.

Continua la lettura
58

Preparare la crema e montare la panna

La crema del profiteroles potete farla in vari modi. Scegliendo di preparare una crema al limone, una Chantilly o una semplice panna montata. Oppure riempiendoli con una salsa al cioccolato. Per preparare quest'ultima crema, dovete tagliuzzare finemente il cioccolato fondente. Mettetelo dentro un tegamino e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Sbattete con la frusta il contenuto di una busta di crema pasticcera rapida con il latte, finché il composto risulterà consistente e omogeneo (questo tipo di crema pronta all'uso è molto pratica in quanto non necessità di alcuna cottura). Togliete dal fuoco il cioccolato fuso e fatelo raffreddare leggermente. Nel frattempo montate la panna e conservatela in frigo.

68

Completare e guarnire il profiteroles

A questo punto completate il profiteroles. Prendete un cucchiaino e introducete la crema nei bigné. Poi immergeteli delicatamente, aiutandovi con due forchette, nel cioccolato tiepido che avete preparato precedentemente. A mano a mano che li ricoprite di cioccolato, disponeteli a piramide su un piatto da portata. Prendete la panna dal frigo e guarnite il profiteroles. Infine mettete in frigorifero almeno per due ore prima di servire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la preparazione del dessert potete fare un giorno prima i bignè, conservandoli in un contenitore chiuso in un luogo asciutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i profiteroles al limone

Dolci

Ricetta: profiteroles al pistacchio

Dolci

Come preparare il profitterol con il cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria