Come preparare il profitterol con il cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il profitterol è da sempre considerato uno dei dolci più amati e, ovviamente, non manca occasione per poterlo gustare in compagnia. Preparare questo delizioso dolce non è affatto così complicato, e a tale riguardo, nella seguente guida, vi spiegheremo come cimentarsi nella preparazione di questo delizioso dessert, attraverso una serie di utili e semplici passaggi. In definitiva, cercheremo di spiegare come arricchire questo dolce con un dettaglio ancora più gustoso, ossia andando ad utilizzare del cioccolato bianco, il quale è in grado di conferire un aspetto ancora più invitante e sfizioso al proprio profitterol. Vediamo, pertanto, come occorre procedere.

28

Occorrente

  • 300 g di bignè mignon
  • 400 ml di panna liquida
  • 150 g di cioccolato bianco
  • Un uovo
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di fecola di patate
  • Un cucchiaino di liquore amaretto
  • 250 ml di panna da montare
  • Cacao in polvere q.b.
38

Occorre cominciare con la preparazione della crema che andrà a riempire i bignè

Per prima cosa, per tutti quanti gli amanti dei dolci, il profitterol si tratta di un qualcosa di estremamente gustoso, in grado di soddisfare i palati più difficili. Per tutti coloro che fino a questo momento si sono sempre limitati ad assaporare i gusti classici, in questo contesto vedremo come sarà possibile sbizzarrirsi tramite un sapore ancora più particolare, riempiendo i profitterol con una cascata di cioccolato bianco. Anche se stiamo parlando di un dolce particolarmente ipercalorico, sarà comunque perfetto da gustare durante le proprie giornate estive, con la sua freschezza e la morbidezza, ma anche nei giorni freddi d'inverno. Per cominciare con la realizzazione della ricetta, occorre preparare la crema che dovrà andare a riempire i propri bignè.

48

Si deve lavorare un composto con crema di cioccolato, panna, uovo, per poi far bollire del latte

A questo punto, occorre mettere della panna da montare in una terrina, prestando comunque la massima attenzione a non montarla eccessivamente. Dopodiché è necessario collocare la crema di cioccolato classica a parte, per poi versare la panna con alcune cucchiaiate al suo interno. Quindi si può cominciare a girare dal basso verso l'alto. Non appena sarà pronta, è opportuno lasciarla raffreddare. Successivamente, occorre aggiungere l'uovo, per poi ricominciare a mescolare tutti quanti gli ingredienti avvalendosi dell'utilizzo della frusta, fino a quando non si otterrà un composto dalla consistenza chiara e spumosa. Per quanto riguarda la crema esterna, invece, occorre mettere a bollire il latte con 1/3 di zucchero in un pentolino. A questo punto occorre attendere che il latte vada a bollore. Nel frattempo si dovrebbe porre, in una terrina, dello zucchero, la fecola, per poi girare accuratamente il tutto con la frusta, prestando attenzione ad eliminare tutti quanti gli eventuali grumi.

Continua la lettura
58

Occorre far bollire il latte, a cui aggiungere vari elementi come il cioccolato bianco ed il liquore

Una volta che il latte comincerà a bollire, si potrà spegnere il fuoco, per poi introdurre il composto appena realizzato. Eseguito tutto questo, sarà anche possibile aggiungere del cioccolato bianco fatto a pezzi, ed un bicchierino di liquore amaretto. Quindi si deve lasciar amalgamare ancora per bene tutti quanti gli ingredienti. Dopodiché occorre inserire anch'esso in frigorifero a raffreddare. Arrivati a questo punto, sarà possibile riempire i propri bignè, con un sac à poche.

68

Per finire, si deve montare la panna, da inserire nella crema al cioccolato bianco

L'unica accortezza che si deve prendere in considerazione, durante questa fase, è quella di evitare di riempire eccessivamente il bignè. Per concludere, si deve montare della panna, da introdurre nella crema al cioccolato bianco, che andrà a ricoprirli completamente. In seguito, si potranno anche tuffare i propri bignè nel composto, per realizzare la solita piramide, per poi spolverizzare la superficie con del cacao in polvere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare un frullato al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco

Dolci