Come preparare il prosciutto vegano

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa ricetta per il prosciutto vegan è molto precisa, e cambiando la quantità di uno o più ingredienti potrebbe venir fuori come uno di quegli affettati vegan a buon mercato che si vendono nei supermercati. Quando viene affettato, dovrebbe sbriciolarsi un po' e rimanere compatto allo stesso tempo. Se invece seguite scrupolosamente la ricetta non dovrebbe sentirsi il gusto del glutine di frumento, ma avrete un buon prosciutto leggermente affumicato, senza che nessun maiale venga ucciso. Questo prosciutto è cucinato secondo una ricetta caraibica, quindi è leggermente dolce per via del succo di ananas e dello sciroppo d'acero. Procuriamoci tutti gli ingredienti e vediamo come preparare il prosciutto vegano.

27

Occorrente

  • 120 gr di farina senza glutine
  • un cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di pepe nero
  • un pizzico di paprika dolce
  • un pizzico di chiodi di garofano macinati
  • 60 ml di acqua
  • due cucchiai di sciroppo d'acero
  • due cucchiai di succo d'ananas
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • due spicchi d'aglio, schiacciati
  • 80 ml di succo d'ananas (per la cottura)
  • Mezzo cucchiaio di zucchero dicanna
  • mezzo cucchiaio di senape
  • un cucchiaio di sciroppo d'acero (per la cottura)
  • un cucchiaio di margarina vegan
  • sale, quanto basta
37

Mettete la farina di glutine, il sale, il pepe, la paprika ed i chiodi di garofano in una ciotola e mescolateli fino a combinarli bene. Separatamente, mescolate l'acqua, lo sciroppo d'acero, il succo di frutta, la salsa di soia, il concentrato di pomodoro e l'aglio. Versate i liquidi nella miscela di farina di glutine e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, per formare una palla. Stendete la palla di glutine su un pezzo quadrato di carta stagnola o di garza, grande circa trenta centimetri quadrati. Avvolgetelo in un rotolo stretto, poi fissatelo con uno spago da cucina. Cuocetelo a vapore per quaranta minuti, reintegrando l'acqua, se necessario.

47

Rimuovete il prosciutto dalla pentola e lasciatelo raffreddare un po'. Se non avete intenzione di utilizzarlo subito, avvolgetelo ermeticamente e conservatelo in frigorifero, per un massimo di due settimane. Altrimenti mettetelo in un pentolino assieme al resto degli ingredienti. Cospargete il prosciutto con alcuni chiodi di garofano, e mettete in forno a 180 gradi per circa venti minuti. Lasciatelo raffreddare e servite affettato.

Continua la lettura
57

Questo prosciutto vegan, a base di seitan, è come il buon vino: migliora con l'età. Infatti ogni volta che lo cucinerete, con la pratica, verrà sempre più buono. Si tratta di una preparazione di base, perché può anche essere utilizzato come sostituto della salsiccia affumicata in molte ricette. Prende spunto dal prosciutto tradizionale del Natale caraibico, condito con succo d'ananas, chiodi di garofano e zucchero di canna, e può essere consumato freddo o saltato in padella con una piccola quantità d'olio d'oliva: servitelo accompagnato da un'insalata e con un paio di fette di pane croccante, vedrete che golosità! Provare per credere.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare i bignè al prosciutto glassati

Antipasti

Come preparare gli involtini di prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

Antipasti

Ricetta: rotolo con bietola, prosciutto e formaggi

Antipasti

Smoothie di zucchine con prosciutto crudo e pomodoro

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Ricetta: insalata di melone e prosciutto