Come preparare il pudding al miele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pudding al miele
16

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un dolce insolito questo pudding di miele fa al caso nostro. È facile da preparare, con ingredienti semplici, ed è ottimo da servire in ogni occasione. Basterà solo pianificare di prepararlo il giorno prima. Il risultato sarà un dolce dal sapore insolito e delicato, arricchito dal contrasto tra la dolcezza del miele e l'amarognolo delle scorze dell'arancia. Vediamo come preparare questo particolare pudding, passo dopo passo.

26

Occorrente

  • miele ai fiori d'arancio 200 gr
  • farina 00 165 gr
  • pancarré 90 gr
  • zucchero 150 gr
  • latte fresco 100 ml
  • burro 150 gr
  • uova 2 medie
  • lievito 1/2 bustina
  • arancia 1 non trattata
  • fiori eduli
  • panna montata
  • sale
36

Laviamo bene l'arancia e ricaviamo 4 fettine molto sottili. Per ottenere un buon risultato dobbiamo tagliarla in senso orizzontale esattamente al centro del frutto. Versiamo 100 ml di acqua e 80 grammi di zucchero in un pentolino. Mettiamolo a scaldare su una fiamma bassa e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Dovremmo ottenere uno sciroppo abbastanza trasparente. Aggiungiamo le fettine di arancia e continuiamo la cottura per altri 20 minuti circa. Aspettiamo che le fettine risultino completamente caramellate. Con una pinza prendiamo una fetta alla volta e adagiamola su un foglio di carta da forno. Lasciamole raffreddare completamente a temperatura ambiente.

46

Prendiamo le fettine di pancarré ed eliminiamo tutte le croste. Tagliamolo a pezzettoni e mettiamolo dentro il frullatore. Diamogli qualche giro ma evitiamo di ridurlo in poltiglia. Montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero avanzato (70 grammi) e un pizzico di sale. Incorporiamo le uova, uno alla volta, amalgamando molto bene per ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo poi la mollica sbriciolata e la farina setacciata con il lievito. Facciamo in modo che risulti tutto ben bagnato ed omogeneo. Infine incorporiamo il latte, versandolo a filo. Mescoliamo ancora per ottenere un impasto denso ed omogeneo. Imburriamo uno stampo per charlotte e versiamo sul fondo il miele. Aggiungiamo sopra le fettine di arancia caramellata.

Continua la lettura
56

A questo punto versiamo il nostro impasto nello stampo con il miele e le fettine di arancia. Copriamo la superficie con un foglio di carta da forno e fissiamolo con lo spago da cucina. Sistemiamo lo stampo in una teglia da forno con i bordi un po' alti. Versiamo nella teglia dell'acqua calda fino a coprire la metà dello stampo, o finché ce lo consentono i bordi. Accendiamo il forno a 160° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere il pudding così composto per 1 ora e 15 minuti. Una volta tolto dal forno lasciamolo riposare per almeno 24 ore. Per servirlo, sformiamolo su un piatto capovolgendo lo stampo. Decoriamo con la scorza d'arancia a filetti, ciuffi di panna e qualche corolla di fiori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il pudding per qualche giorno a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pudding di gorgonzola e mele: ricetta

Dolci

Ricetta: Pudding di pane, noci e mandorle

Dolci

Pudding con cioccolato e frutta: ricetta

Dolci

Ricetta del pudding di mele

Dolci

Ricetta: pudding di prugne

Dolci

Dolci

Come preparare le crepes con il miele

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta