Come preparare il purè di carote

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carota, molto utilizzata in cucina, sia cruda che cotta, si distingue dalle altre verdure per il suo acceso colore arancio. Inoltre, pur essendo maggiormente calorica rispetto agli altri ortaggi, è molto consigliata nelle diete dimagranti e, nell'alimentazione infantile, aiuta l'assorbimento dei liquidi da parte dell'intestino. Oltre ad avere un buonissimo sapore! Per ottenere risultati migliori, è bene mangiare le carote ben cotte, perché assorbono l'eccesso di acidità che si trova nello stomaco e favoriscono la digestione. Oggi vedremo una ricetta che utilizza appieno questo alimento, tra le altre, è senza dubbio il purè di carote, pietanza che si abbina perfettamente ai secondi di carne e pesce, ma anche come contorno dopo un primo. Vedremo anche come condirlo e come presentarlo, in caso di cena con parenti o amici. Rappresenta anche una valida alternativa al classico purè di patate e, rispetto a quest'ultimo, ha un sapore più dolce ed è più leggero. Il purè di carote è ottimo per pranzi e cene eleganti e non, se avete ospiti o siete soli in famiglia.
Seguite alla lettera questa guida passo per passo per poter preparare un buonissimo purè di carote.

27

Occorrente

  • 1 kg di carote
  • 1 patata grande
  • una noce di burro
  • 1/2 bicchiere di latte (100 ml circa)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale grosso
  • alloro
  • pepe
37

Preparazione

Come prima cosa, mettete a bollire l'acqua in una pentola abbastanza grande, tanto da poter contenere le carote e una patata, che renderà il purè molto più morbido e cremoso. Mentre l'acqua si scalda, pulite le carote e la patata con un pelapatate, dopodiché tagliate il tutto a cubetti: questo ridurrà notevolmente i tempi di cottura. Una volta pulito e tagliato tutto, buttate i cubetti di carote e patata all'interno dell'acqua (non è necessario che l'acqua abbia raggiunto il livello di ebollizione), quindi aggiungete una manciata di sale grosso nell'acqua di cottura e lasciate cuocere per almeno 30 minuti, finché le carote e la patata non saranno ben cotte.
(Passaggio molto importante, da non sottovalutare)
Passiamo al secondo passo dove vedremo la cottura del purè di carote.

47

Cottura

In questa fase, cercate di non eccedere nella cottura, perché potrebbe accadere che le carote e la patata non restino abbastanza compatte. Una volta bollite le carote e la patata, ponetele in uno scolapasta e lasciate raffreddare per un po'. Successivamente, utilizzate un contenitore alto dove inserirete le carote e la patata per lavorarle con l'emulsionatore; in alternativa, potrete schiacciare il tutto con la forchetta oppure passarle al passaverdura. L'obiettivo è di rendere il tutto una sorta di crema. Quando avrete ottenuto questo risultato, aggiungete il parmigiano grattugiato e il latte, dopodiché aggiustate con del sale se necessario.
Andiamo ora alla fase finale, nel terzo passo, dove possiamo vedere come condire e come servire il nostro purè!

Continua la lettura
57

Servizio

A questo punto, prendete una pentola più alta dove metterete una noce di burro e una foglia di alloro. Lasciate sciogliere il burro quindi aggiungete il composto di carote, patata, parmigiano e latte. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno restando per qualche minuto sul piano di cottura acceso a fiamma bassa. Quando vedrete la crema che inizierà a bollire, togliete dal fuoco. Il purè con le carote è pronto per essere servito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida con carote e papaya

Antipasti

Ricetta: purè di fave secche e cicoria