Come preparare il purè di cipolle all'agro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete abili in cucina a preparare primi e secondi piatti ma avete sempre qualche difficoltà ad inventare contorni gustosi e saporiti? Allora questa guida potrebbe esservi davvero molto utile: nel breve testo di seguito vi proporremo una variante molto interessante del purè. Il purè è un contorno da sempre amato da adulti e bambini: questa versione riuscirà davvero a stupire grazie al suo gusto intenso e particolare. Ecco alcuni suggerimenti su come preparare il purè di cipolle all'agro.

27

Occorrente

  • 300 grammi di cipolle borettane
  • Aceto di vino bianco (2 cucchiai)
  • Mezzo bicchiere d'acqua
  • 15 grammi di zucchero bianco semolato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1/2 kg di patate
  • 400 ml di latte
  • Una noce di burro
  • Una manciata di parmigiano
  • Utensili da cucina
37

Inserire all'interno del purè delle cipolline all'agrodolce conferirà a questo contorno un sapore del tutto nuovo. La prima cosa da fare è dunque quella di preparare proprio le cipolle all'agrodolce: per realizzarle si utilizzano delle cipolline piccole e schiacciate che prendono il nome di cipolle borettane. Mettete quindi le cipolle a rosolare in olio extravergine di oliva caldo, in una padella dai bordi alti. Quando saranno leggermente imbiondite, aggiungete una miscela formata da acqua, zucchero e aceto. Salate e proseguite la cottura delle cipolle per circa mezz'ora, coprendole con un coperchio. Gli ultimi dieci minuti alzate la fiamma e fatele leggermente caramellare.

47

Per preparare il purè di cipolle all'agrodolce dovrete poi pensare al purè. Esso si prepara lessando le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata per almeno 45 minuti. Quando le patate saranno ben morbide, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. A questo punto fate scaldare del latte in una casseruola e aggiungete una noce di butto per un gusto ancora più ricco. Inserite anche le patate schiacciate e continuate a mescolare incessantemente con un cucchiaio di legno. Salate e pepate a piacere. Aggiungete una manciata di parmigiano per un ulteriore tocco di sapore.

Continua la lettura
57

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco: il purè è pronto. Per ultimare il vostro purè di patate e cipolle all'agrodolce non dovrete far altro ora che incorporare le cipolline caramellate all'interno del purè. Eseguite questa operazione delicatamente, cercando di non far sfaldare completamente le cipolle. Il sapore delle patate di sposerà alla perfezione con quello più intenso, ma allo stesso tempo dolciastro, delle cipolle: il purè sarà un contorno davvero innovativo e saporito. Servite tiepido e abbinate questo contorno a secondi piatti di carne oppure di pesce.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la varietà di cipolle borettane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il purè di carote

Antipasti

Come preparare il purè di castagne

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate