Come preparare il purè di lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il purè di lenticchie
16

Introduzione

Soprattutto nelle tavole durante le festività, non possono mancare piatti a base di lenticchie che si dice portino fortuna. Esse risultano essere inoltre ricche di sostanze nutritive perfette per il nostri sistema immunitario. Questi cereali preziosi sono facili da preparare, facilmente digeribili e molto utili per gli esaurimenti fisici e le anemie. Ci sono diverse ricette che vedono come protagoniste le lenticchie; tra queste troviamo il purè di lenticchie. Quest'ultima accompagna bene gli zamponi o i cotechini, come con qualsiasi altra portata di secondo, sia di carne, pesce o di formaggio. Il suo sapore è ricco, ma il suo gusto è semplice e delicato. Vediamo insieme come preparare questa fantastica ricetta.

26

Occorrente

  • mezzo chilo di lenticchie
  • Una cipolla intera
  • 2 gambi di sedano
  • 160 grammi di pan carré
  • 80 grammi di burro
  • 8 cucchiai di panna da cucina
  • sale e pepe q.b
36

Se decidete di utilizzare le lenticchie secche, mettetele in ammollo con acqua fredda per almeno dodici ore, in modo che possano assorbire il liquido e assumere la consistenza primitiva. Per rendere la preparazione della ricetta più veloce è consigliabile porre le lenticchie in acqua già dalla sera precedente e lasciare che rinvigoriscano durante la notte. Nel caso in cui le lenticchie siano fresche potete utilizzarle direttamente. Prendete quindi il sedano e la cipolla pulendoli molto accuratamente. Sbucciate le lenticchie, togliendo quelle che vi sembrano in cattivo stato o avariate. Lavate quindi bene tutti gli ingredienti che dovete utilizzare nella ricetta.

46

Riponete il sedano, la cipolla e le lenticchie in una casseruola con acqua salata e lasciate cuocere per almeno un' ora, fino a quando la cottura sarà ultimata. Quando le lenticchie saranno perfettamente cotte toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire. Mettetele quindi con del brodo di cottura nel frullatore ed ottenendo una crema morbida e vellutata. A parte tagliate a cubetti il pan carrè, riponete la purea ottenuta in una padella preferibilmente antiaderente e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, assaggiando ed aggiustando con il sale ed il pepe a vostro piacere.

Continua la lettura
56

Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino a fuoco molto basso per non bruciarlo o meglio ancora a bagnomaria. Quando sarà completamente liquido aggiungete il il pan carré a cubetti e friggetelo, girandolo più volte da tutti i lati. Giunti a questo punto potete servire il purè in un piatto da portata, con insieme i crostini di pane carrè a cubetti e la panna da cucina. Avete preparato un contorno decisamente gustoso, che in molti gradiranno ed apprezzeranno. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbucciate le lenticchie, togliendo quelle che vi sembrano in cattivo stato o avariate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e uva

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e arance

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Come preparare il purè di carote

Antipasti

Come preparare il purè di castagne