Come preparare il purè di patate e sedano rapa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il purè di patate e sedano rapa è un contorno genuino che può essere preparato per accompagnare brasati di carne, arrosti ma anche quiche a base di verdure di stagione. Se desiderate presentarlo in maniera originale e affatto scontata, offritelo ai vostri ospiti come antipasto in coppe individuali assieme a crostini di pane tostato oppure con grissini aromatizzati al parmigiano reggiano. Assicuratevi di avere tutto quello che vi serve a portata di mano e mettetevi subito all'opera. Vediamo quindi, passo dopo passo, come preparare il purè di patate e sedano rapa.

26

Occorrente

  • 1000 g di patate
  • un sedano rapa
  • un bicchiere di latte intero
  • 50 g di burro
  • un rametto di timo
  • sale
  • pepe
36

Sbucciate il sedano rapa

Per prima cosa lavate accuratamente il sedano rapa e sbucciatelo con un coltello affilato. Tagliatelo a cubetti non troppo grandi e lessatelo in acqua salata per circa mezzora. Quando sarà diventato tenero, prelevatelo con una schiumarola e mettetelo in un passa verdure. Riducetelo in purea e, dopo averlo condito con una macinata di pepe, mescolatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo lavate le patate e mettetele in una pentola bassa e larga. Ricopritele di acqua, unite un pizzico di sale e lessatele con la buccia. In questo caso il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei tuberi: più saranno grandi, più tempo sarà necessario aspettare prima che siano cotti a puntino.

46

Mettete in una pentola il burro e il latte

Per la realizzazione di questa ricetta scegliete patate a pasta bianca, poiché è quella che contiene il maggior quantitativo di amido e consente di dare maggior corpo e volume al purè di patate e sedano rapa. Scolatele dall'acqua appena saranno pronte e lasciatele intiepidire. Sbucciatele aiutandovi con uno spelucchino e poi schiacciatele con l?apposito attrezzo, fino ad ottenere un composto soffice. Mettete in una pentola il burro e il latte, aggiungete le foglie di maggiorana e fate scaldare il tutto a fuoco lento. Quando il burro si sarà liquefatto, unite sia la purea di patate che quella di sedano rapa.

Continua la lettura
56

Servite la pietanza

Mescolate energicamente con l'aiuto di una frusta e assaggiate il composto. Aggiungete sale solamente se è strettamente necessario e servite in tavola il vostro purè di patate e sedano rapa prima che si raffreddi. Se avete intenzione di presentarlo come sfizioso antipasto, aggiungete un pizzico di cannella oppure, in alternativa, un?abbondante grattugiata di parmigiano reggiano e un cucchiaino di rum bianco. Otterrete un purè davvero insolito, capace di deliziare e stupire tutti i vostri commensali. Per quanto riguarda la scelta del vino, quello ideale è un rosato dal sapore raffinato e delicato. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete intenzione di presentarlo come sfizioso antipasto, aggiungete un pizzico di cannella oppure, in alternativa, un’abbondante grattugiata di parmigiano reggiano e un cucchiaino di rum bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di sedano

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cime di rapa

Primi Piatti

Come fare il risotto alla rapa rossa

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con patate e rucola

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Vellutata di sedano

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di carciofi e patate

Primi Piatti

Ricetta: pasta al sedano