Come preparare il purè di piselli

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Qualche volta desideriamo preparare dei piatti diversi dal solito, oppure con ingredienti basici oppure non abbiamo idea di cosa preparare. Pochi pensano ad un purè. Forse conosciamo il classico purè di patate, ma non abbiamo mai pensato ad altri generi di purè. È un piatto di base passato, cremoso, gustoso e soprattutto sostanzioso. In questa guida vedremo come preparare il purè di piselli. Si tratta come premesso di un piatto cremoso che potrete servire sia come prima portata, sia come contorno oppure per guarnire tartine e crostini. Circa i piselli, potrete utilizzare quelli surgelati comunque pratici e veloci da cucinare. La ricetta è semplicissima e non necessita di ulteriori ingredienti. Vediamola insieme.

27

Occorrente

  • 600 gr di piselli
  • 1/4 di cipolla
  • 1 litro di acqua
  • 200 ml di latte
  • 70 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • sale quanto basta
  • se desiderate patate, 600 grammi
37

Cuocere i piselli ed il latte

Per la preparazione dei piselli, portate l'acqua con un pizzico di sale ad ebollizione e versate 600 grammi di piselli ed un quarto di cipolla tagliata a spicchi o come preferite in acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere tutto a fuoco medio. Mettete in un pentolino a parte 200 ml di latte. Quando l'acqua coi piselli starà bollendo, non buttate l'acqua della cottura, ma conservatela visto che vi servirà dopo! Se volete arricchirlo, potreste aggiungere anche le patate nell'acqua e portarle ad ebollizione ma ricordatevi di farlo almeno 20 minuti prima visto che ci vuole più tempo rispetto ai piselli.

47

Utilizzare il mixer ad immersione

Una volta cotti i piselli ed eventuali patate, buttate via l'acqua di cottura conservandone un bicchiere. Quindi utilizzate il mixer ad immersione per frullare i piselli, mentre le patate le schiaccierete con lo schiacciapatate, quindi versate nel latte che sta cuocendo assieme ad un cucchiaio abbondante di acqua di cottura. Una volta che il latte sta quasi per bollire, aggiungete un po' di farina ed un altro po' di acqua della cottura. Continuate a mescolare finché otterrete una crema omogenea. Alternate fra farina ed acqua per ottenere la cremosità che desiderate. Se avrete anche le patate non ci sarà bisogno della farina!

Continua la lettura
57

Servire con creatività

Ottenuta la cremosità desiderata, eccoci alla fine. Spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro per insaporire ed un po' di parmigiano grattugiato a seconda i vostri gusti! Preparate dunque la purea da servire a voi stessi, oppure al vostro marito o ai vostri amici improvvisati! Preparate il piatto con un filo d'olio crudo, una foglia di menta fresca e con crostini di pane. Questo delizioso purè è ideale anche per quei bambini che non amano le verdure. Vedete che con questa ricetta guadagnerete un nuovo gusto per loro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi accorgete che il purè non è abbastanza cremoso e soffice, aggiungete ancora un po' dell'acqua di cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il purè di carote

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Sformatini di piselli e prosciutto

Antipasti

Soufflè di piselli e carciofi: la ricetta

Antipasti

Mini torte salate vegane con crema di piselli e seitan