Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte desideriamo preparare un pasto completo, che non rinunci ad alcuna portata. Un buon pranzo che cominci con un antipasto e termini con un buon dolce. Magari in occasione di una riunione con amici e parenti, per soddisfare ogni ospite. Tuttavia preferiremmo non appesantire il menù con ricette troppo sostanziose. Niente paura: possiamo preparare qualcosa di leggero e delizioso al tempo stesso. E partendo dall'antipasto, il radicchio al quartirolo con bacon è un'ottima scelta. La presenza del bacon e del quartirolo regalano gusto al radicchio, senza appesantirlo. Ma vediamo insieme come preparare questo piatto.

25

Occorrente

  • Un cespo di radicchio (almeno 6-8 foglie grandi e integre)
  • 12-16 fettine di bacon
  • Quartirolo quanto basta per riempire 6 o 8 foglie di radicchio
35

Il quartirolo è un'ottimo formaggio molle che ben si abbina al gusto lievemente amarognolo del radicchio. Il bacon esalta il gusto di entrambi e la sua parte grassa rende tutto più goloso. Cominciamo con la pulizia del radicchio, eliminando le foglie più rovinate da ogni cespo. Selezioniamo solo le foglie migliori, le più carnose e integre. Dunque sbollentiamo per pochi attimi le foglie di radicchio in abbondante acqua, appena salata. Dovremo rendere il radicchio appena più tenero, in modo da poterlo arrotolare senza romperlo. Creeremo, infatti, una sorta di involtini di radicchio, ripieni di quartirolo. Il bacon avvolgerà tutto conferendo croccantezza e gusto.

45

Prendiamo il quartirolo e tagliamolo in tocchetti di circa 1 centimetro. Spostiamoci su un tagliere e stendiamo per prima cosa le fette di bacon crude. Su di esse, stendiamo anche le foglie di radicchio. Ora posizioniamo il quartirolo lungo il radicchio, senza eccedere con le dosi. Dobbiamo essere in grado di arrotolare il tutto, senza che niente strabordi. Ora, facendo molta attenzione, arrotoliamo bacon e radicchio su loro stessi. Infine chiudiamo le estremità degli involtini con due stecchini, in modo che il quartirolo non fuoriesca.

Continua la lettura
55

Preriscaldiamo il forno a 180°C. Foderiamo una leccarda con carta forno e adagiamovi gli involtini di radicchio, bacon e quartirolo. Ogni ulteriore condimento non sarà necessario. Il bacon, infatti, è piuttosto saporito. Inoltre la sua parte più grassa tenderà a sciogliersi insaporendo il radicchio. Inforniamo questi squisiti fagottini finché il bacon non inizierà a colorarsi. Dovrà diventare più scuro e croccante, e la sua parte grassa quasi trasparente. Una volta pronti, sforniamo gli involtini e lasciamo riposare per uno o due minuti. Il quartirolo all'interno diverrà cremoso, rendendo il piatto ancora più invitante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagiolini al bacon

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Come preparare i mini croissant con formaggio e bacon

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare il radicchio alla piastra