Come preparare il radicchio con dadolata di patate croccanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete stanchi di cucinare ma siete comunque golosi e vogliosi di mangiare qualcosa di buono con quello che avete in frigo, potete preparare una ricetta davvero facile a base di verdure adatta anche a chi non mangia carne e segue una dieta vegetariana. Si tratta di una ricetta a base di patate e radicchio, che potrà davvero stupirvi con un procedimento di facile realizzazione. Alla fine della ricetta, otterrete un fantastico secondo piatto o un contorno a base di radicchio con una deliziosa dadolata di patate croccanti. Se siete curiosi e soprattutto golosi, continuate a leggere e scoprirete come preparare questa semplicissima ricetta.

27

Occorrente

  • 400 g di radicchio
  • 600 g di patate
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 limone
37

Per prima cosa dovrete necessariamente acquistare una radicchio di prima qualità e soprattutto dovrete necessariamente acquistarlo freschissimo. Le patate invece dovranno essere a pasta gialla e abbastanza grandi per essere tagliate a cubetti o a fettine sottili per diventare molto croccanti. Una volta scelto il radicchio e una volta selezionate le patate, dovrete procedere a lavare il radicchio sotto l'acqua corrente fredda dopo aver eliminato le foglie più rovinate e più molli. Non dimenticate mai di lavare benissimo le radici, perché potrebbero esserci dei residui di terriccio all'interno tra una foglia e l'altra. Potete anche immergere il radicchio in una bacinella con un po' di bicarbonato per eliminare la terra e disinfettare ogni foglia.

47

Una volta che avrete lavato il radicchio, dovrete tagliarlo a metà per lungo e dovrete metterlo da parte. Intanto sbucciate le patate, lavatele sotto l'acqua corrente e tagliatele a cubetti molto piccoli o a fettine sottilissime. La scelta del taglio delle patate è importante perché sarà anche la scelta del tipo di cottura che andrete a selezionare per le vostre patate. I cubetti di patate infatti sono perfetti per essere cotti in forno, mentre le fettine sono adatte per una frittura in padella. Se avete scelto di tagliare le patate a cubetti, dovrete necessariamente riporle sopra una teglia ricoperta di carta forno dopo averle sbollentate per un paio di minuti in acqua bollente e dovrete cuocerle a 200 gradi per 30-35 minuti.

Continua la lettura
57

Se avete scelto di tagliare le patate a fettine, potete subito friggerle in una padella piena di olio bollente. Intanto lasciate riscaldare una piastra sul fuoco e arrostite il radicchio tagliato girandolo di tanto in tanto su tutti i lati. Una volta che il radicchio sarà cotto, ponetelo su un vassoio e ricopritelo di olio d'oliva e di aceto balsamico. Posizionate le patate croccanti fritte o cotte al forno accanto al radicchio e aggiungete un pizzico di sale e del succo di limone per terminare la ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbollentate sempre le patate prima di cuocerle in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Ricette: crema di porri e patate con gamberoni croccanti

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come preparare i gamberoni al forno con dadolata di zucchine

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Come preparare i cestini croccanti alla mousse di tonno

Antipasti

Come fare la dadolata di melanzane

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato