Come preparare il radicchio di Treviso marinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il protagonista fondamentale della guida che andremo a produrre nei prossimi passi della nostra guida, sarà un ortaggio IPG, ricco di diverse sostanze con funzioni antiossidanti. Mi sto riferendo, come indicato anche nel titolo della guida, al radicchio di Treviso. Vi spiegheremo, in pochi passi, come preparare il radicchio di Treviso marinato. Incominciamo subito a occuparci di questa tematica interessante.
È possibile realizzare numerose ricette ed inserirlo come protagonista del piatto senza tante difficoltà. In particolare, il radicchio di Treviso marinato è essenzialmente una variante molto appetitosa che ben si sposa con arrosti di carne e pesce.

27

Occorrente

  • 4 cespi di radicchio
  • Mezzo litro di vino bianco
  • Mezzo litro di aceto di vino bianco
  • Sale e pepe q.b
  • Bacche di ginepro q.b
37

La preparazione del radicchio marinato

Il primo passaggio che dovrete andare a compiere, sarà procurarvi una pentola per poi riempirla con dell'acqua, portandola sul fuoco e aggiungendoci dell'aceto e del vino bianco. Inoltre, dovrete aggiungerci anche del pepe in grani e le bacche di ginepro. Andate ad aggiustare l'acqua con l'aggiunta di un pizzico di pepe e di sale. Portatela infine ad ebollizione. Mondate nel frattempo il radicchio. Dopo aver ben lavato i cespi, suddivideteli in quarti e versateli all'interno della marinatura. Lasciate il radicchio sul fuoco per altri tre minuti e scolatelo con l'aiuto della carta assorbente. Una volta pronto disponetelo delicatamente su un piatto da portata e conditelo con abbondante olio extra vergine d'oliva.

47

Arrosto di maiale con radicchio marinato

Una modalità di preparazione tipica del radicchio di Treviso è andarlo a marinare all'arrosto di maiale. Per poter riuscire a preparare questa ricetta specifica, dovrete condire delle fettine di arista di maiale attraverso delle erbe aromatiche a vostra scelta. Potrete optare per del timo, della maggiorana, ma anche per del rosmarino. Una volta insaporite ripassate le fette prima in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva e poi in forno fino a quando non saranno ben dorate. Per un risultato ottimale vi basterà adagiare le fette di arista sopra agli spicchi di radicchio di Treviso marinato.

Continua la lettura
57

Insalata di radicchio e fettine di salmone

Un'altra opzione perseguibile e gustosissima è la preparazione di un'insalata, dove il radicchio di Treviso diventerà il componente fondamentale, prendendo il ruolo del protagonista all'interno dell'insalatona. Per preparare quest'insalata, andate a versare del radicchio marinato dentro una ciotola, per poi amalgamarlo con dei cubetti di parmigiano reggiano, degli spicchi di mela e dei gherigli di noce. Una volta mescolato il tutto completate l'insalata con degli spicchi di focaccia o dei cubetti di pane abbrustolito. Non dimenticate di abbinare il radicchio di Treviso marinato al salmone. Per questa variante stendeteun rotolo di pasta sfoglia e farcitelo sia con il radicchio marinato che con le fettine di salmone. Dopo aver richiuso il tutto, passate il rotolo farcito in forno a centottanta gradi gradi per circa venti minuti. Otterrete in questo modo una pietanza ideale da servire sia negli antipasti che negli aperitivi.
In ultima analisi, eccovi un link utile per eventuali approfondimenti tematici: http://piattoforte.tiscali.it/r/ricetta/radicchio-marinato-770.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale vi basterà adagiare le fette di arista sopra agli spicchi di radicchio di Treviso marinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il radicchio alla piastra

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare il sauté di radicchio in insalata

Antipasti

Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon