Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Tramite: O2O 14/04/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il protagonista della seguente guida è un ortaggio ricco di sostanze con funzioni antiossidanti. Stiamo parlando del radicchio di Treviso. Dopo aver brevemente accennato alle proprietà benefiche di questo ortaggio, vedremo insieme come preparare, in pochi e veloci passi, il radicchio di Treviso marinato. Il radicchio trevigiano, una varietà molto ricercata e versatile, marinato è, infatti, un contorno leggero e molto appetitoso, che ben si sposa con arrosti di carne e di pesce. Ma molte altre sono pietanze che potrai accompagnare con il radicchio. Scopriamone insieme qualcuna da preparare in modo facile e veloce, con l'utilizzo di pochi ingredienti.

29

Occorrente

  • 4 cespi di radicchio
  • Mezzo litro di vino bianco
  • Mezzo litro di aceto di vino bianco
  • Sale e pepe q.b
  • Bacche di ginepro q.b
39

Le proprietà del radicchio

Prima di continuare, diamo uno sguardo alle tante proprietà benefiche del radicchio. Come tutti i frutti e le verdure di colore rosso-viola, il radicchio è ricco di antiossidanti, presenti in quantità maggiori persino rispetto al mirtillo; mentre il sapore tipicamente amaro è dato dalla presenza di acido cicorico. Inoltre, il radicchio ha pochissime calorie (23 per 100 grammi di prodotto). Ma non finisce qui, il radicchio è ricchissimo di acqua ed ha un buon apporto di fibre, magnesio, potassio e fosforo. Il radicchio, inoltre, non soltanto è un potente antigas, ma anche un ottimo alleato delle diete per il diabete e della regolarità intestinale. Queste e altre proprietà fanno del radicchio un concentrato di benessere.

49

La marinatura

Il primo passaggio che dovrai compiere sarà procurarti una pentola che riempirai con dell'acqua. A questo punto porta la pentola sul fuoco e aggiungi dell'aceto e del vino bianco. Per un risultato più saporito e appetitoso, aggiungi anche del pepe in grani e alcune bacche di ginepro. Aggiusta l'acqua con l'aggiunta di un pizzico di pepe e di sale. Portala a ebollizione. Nel frattempo monda il radicchio. Dopo aver ben lavato i cespi, suddividili in quarti e versali all'interno della marinatura preparata. Lascia il radicchio sul fuoco per altri tre minuti e scolalo con l'aiuto della carta assorbente. Una volta pronto disponilo delicatamente su un piatto da portata e condisci con abbondante olio extra vergine d'oliva.

Continua la lettura
59

Arrosto di maiale al radicchio marinato

Una modalità di preparazione tipica del radicchio di Treviso è la marinatura con l'arrosto di maiale. Per poter preparare questa ricetta, dovrai condire delle fettine di arista di maiale con delle erbe aromatiche a tua scelta. Potrai optare per del timo, della maggiorana, ma anche per del rosmarino. Una volta insaporite, ripassa le fette prima in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva e poi in forno fino a quando non saranno ben dorate. Per un risultato ottimale ti basterà adagiare le fettine di arista di maiale sul radicchio di Treviso marinato, preparato in precedenza. Il successo sarà assicurato!

69

Insalata al radicchio marinato

Un'altra opzione gustosissima è la preparazione di un'insalata. In questa preparazione il radicchio di Treviso diventerà la componente fondamentale, svolgendo il ruolo del protagonista incontrastato all'interno dell'insalatona. Per preparare quest'insalata, particolarmente adatta nelle giornate calde di fine estate, versa del radicchio marinato dentro una ciotola, amalgama con dei cubetti di parmigiano reggiano, degli spicchi di mela e alcuni gherigli di noce. Una volta mescolato il tutto completa l'insalata con degli spicchi di focaccia o dei cubetti di pane abbrustolito.

79

Radicchio marinato e salmone in crosta

Non dimenticare di provare il radicchio di Treviso marinato accompagnato dal salmone e racchiuso in una fragrante crosta di pasta sfoglia. Per realizzare questa variante ti basterà stendere un rotolo di pasta sfoglia e farcirlo con il radicchio marinato e con le fettine di salmone. Dopo aver richiuso il tutto, cuoci il rotolo farcito in forno a 180° gradi per circa 20/25 minuti. Otterrai in questo modo uno stuzzichino ideale da servire sia negli antipasti che negli aperitivi. La preparazione si presta bene anche come secondo e contorno completo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale vi basterà adagiare le fette di arista sopra agli spicchi di radicchio di Treviso marinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

Antipasti

Come preparare gli involtini di radicchio

Antipasti

Come ottenere la marmellata di radicchio

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino