Come preparare il ragù bianco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti conoscono il ragù di carne, ma esiste anche una versione più leggera: il ragù bianco. Leggendo questo tutorial si hanno dei consigli su come preparare la ricetta del ragù bianco; esso è più light, ma altrettanto gustoso. Si può utilizzare come condimento per le tagliatelle all'uovo, i cannelloni oppure come ingrediente principale per l'impasto delle polpette. Si prepara velocemente; la ricetta base richiede un soffritto di tre diverse tipologie di carne (maiale, agnello e manzo), cubetti di pancetta, erbe aromatiche, un trito di ortaggi, spezie, funghi porcini essiccati e la panna da cucina. Si può arricchire aggiungendo dei carciofi salati o la carne di vitello al posto di quella di agnello, la soppressata al posto della pancetta a dadini.

26

Preparare il soffritto

All'inizio bisogna preparare il soffritto di verdure. Si devono mondare due spicchi d'aglio schiacciandoli e facendoli arrostire con un filo di olio extravergine d'oliva. È opportuno l'utilizzo di una pentola dai bordi alti per prevenire eventuali schizzi. Bisogna pelare una carota e pulire una cipolla utilizzando un coltello o di un pela patate. Successivamente si deve sbucciare il sedano ed infine tritare finemente tutto il composto. In seguito si deve mettere in una pentola con la salvia ed il rosmarino. Il tutto va lasciato rosolare a fuoco medio; nel frattempo si possono mettere i funghi porcini essiccati in una ciotola di acqua tiepida per farli rinvenire.

36

Aggiungere la pancetta

A questo punto bisogna aggiungere la pancetta a dadini, il trito di maiale, agnello, manzo, la salsiccia privata del budello, i funghi ormai rinvenuti. Poi, il composto così preparato deve essere cotto a fuoco vivo fino a quando la carne non ha assunto un colore deciso. Se non si è sicuri della cottura è opportuno fare una prova d'assaggio. Successivamente bisogna sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso, a fuoco dolce. In seguito si deve aggiustare di sale e pepe e versare, di tanto in tanto, qualche mestolo di brodo vegetale per rendere il ragù più saporito.

Continua la lettura
46

Cucinare il ragù

Bisogna lasciar cuocere il ragù per almeno 40 minuti a fuoco lento, coprendo la pentola con un coperchio. Infine, si può aggiungere al composto una confezione di panna da cucina e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Se si decide di aggiungere la panna bisogna lasciar cuocere per altri due minuti. Dopo che sono passati 40 minuti il ragù è pronto per essere servito su delle calde tagliatelle o per farcire i cannelloni. Inoltre, se avanza il ragù si può tranquillamente utilizzare, dopo averlo riscaldato.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle in casa al ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni al ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con ragù in bianco e tartufo

Primi Piatti

Come fare le pappardelle al ragù bianco di coniglio

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù bianco e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al ragù bianco di cinta senese

Primi Piatti

Come preparare il ragù alla bolognese

Primi Piatti