Come preparare il ragù di pollo

1/7 – Introduzione

Per non rinunciare al piacere sapido e ricco di gusto di un classico ragù è possibile optare per una ricetta decisamente più “light”. Le carni bianche, infatti, possono essere una valida e sana alternativa per limitare il consumo di carne rossa. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un buon ragù di pollo.

2/7 Occorrente

  • 500 gr. di carne macinata di pollo
  • Sale, pepe nero o peperoncino q. b.
  • 2 lattine di pomodoro in scatola
  • 1 tazza d’acqua
  • 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano per il soffritto
  • Olio evo q.b.
  • 1 foglia di allora
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco

3/7 – Prepara il soffritto

Iniziamo dunque la preparazione del nostro prelibato ragù a base di pollo. All’interno di una pentola, abbastanza capiente, andiamo a versare 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Questa ricetta è stata pensata per preparare il ragù con mezzo chilo di pollo macinato e sarà quindi perfetta per un’abbondante tavolata di ospiti! Per preparare il ragù di pollo per un semplice pranzo in famiglia, ci basterà proporzionare la quantità dell’olio e degli altri ingredienti rispetto al quantitativo di carne desiderata. Ora, con l’aiuto di una mezza luna, tritiamo finemente una cipolla, una carota e circa mezzo gambo di sedano. Versiamo quindi il tutto all’interno della pentola, aggiungiamo una foglia d’alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato. A fuoco moderato lasciamo soffriggere il tutto, mescolando di tanto in tanto.

4/7 – Incorpora la carne

Una volta che avremo preparato un perfetto soffritto, andiamo a incorporare all’interno della pentola mezzo chilo di carne macinata di pollo. Possiamo facilmente acquistarla nella nostra macelleria di fiducia, o nei forniti banchi della carne dei supermercati. Andiamo quindi a mescolare il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno. Quando la carne sarà completamente rosolata, circa dopo 10/15 minuti, procediamo andando a incorporare una piccola presa di sale e un pizzico di peperoncino piccante (che può essere sostituito con del buon pepe nero tritato). Mescoliamo, quindi sfumiamo con del vino. Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando la parte liquida non sarà completamente evaporata.

5/7 – Cuoci con cura

Andiamo ora a rimuovere la foglia d’alloro dalla pentola del ragù di pollo. Procediamo quindi andando a versare all’interno della stessa il contenuto di due barattoli di salsa di pomodoro o di pomodori pelati, con l’aggiunta di una tazza d’acqua. Abbassiamo il fuoco sotto la pentola e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere il ragù di pollo, a fuoco dolce, per un’ora e mezza o due, avendo cura di mescolare il tutto di tanto in tanto. Per ottenere un ragù di pollo davvero prelibato, il segreto è nella cottura che dovrà essere molto lenta. Al termine, assaggiamo il ragù e nel caso fosse necessario aggiustiamo di sale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più goloso il nostro ragù di pollo aggiungiamo anche una manciata di funghi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata