Come preparare il ragù napoletano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ragù napoletano è un pilastro della cucina partenopea. Ogni buona massaia custodisce gelosamente il segreto di un eccellente ragù. Ogni famiglia personalizza questo straordinario piatto come meglio crede. In alcune case si utilizza solo la carne di manzo, in altre un misto con suino. In genere, per un ottimo risultato, si impiegano a discrezione il muscolo di manzo, la cotenna, la salsiccia, la braciola e la polpetta. La cottura ha un ruolo molto importante. Il ragù deve sobbollire per molto tempo, almeno 6 ore e raggiungere così il giusto colore nonché consistenza. Il preparato è ideale per condire la pasta fresca, le lasagne o una gustosa pasta al forno. Ecco come preparare in casa un buon ragù napoletano, quasi come a Napoli.

26

Occorrente

  • 2 cipolle di piccole dimensioni
  • 2 cucchiai di olio
  • 150 g carne di vitello
  • 4 costine di maiale
  • un bicchiere di vino rosso
  • un cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 300-400 g di passata di pomodoro
  • un mestolino di brodo
  • sale e pepe
  • origano
  • formaggio grattugiato
36

La tradizione partenopea vuole che il ragù napoletano cuocia per almeno 6 ore. Il sugo deve letteralmente "pippare", ovvero sobbollire. Pertanto, per preparare questo pilastro della cucina napoletana, pensaci almeno un giorno prima. Se hai esigenze diverse, ti propongo una soluzione alternativa, ma altrettanto saporita. Per cui pulisci ed affetta la cipolla. Lasciala appassire in un tegame di grandi dimensioni con due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungi la carne a pezzi e fai rosolare per almeno 4 - 5 minuti. Sfuma quindi con un poco di vino rosso. Utilizza preferibilmente un prodotto robusto o leggermente aromatico. Regalerà al tuo ragù napoletano un sapore unico ed inconfondibile.

46

Lascia evaporare completamente il vino. Quindi, aggiungi un cucchiaino di concentrato di pomodoro e la passata. Per preparare un ragù napoletano ancora più genuino, puoi utilizzare anche qualche pomodoro del tuo orticello. Prosegui la cottura con un mestolo di brodo di carne o di verdure, da realizzare in largo anticipo. In alternativa, potrai impiegare anche quello in brick. Aggiusta il ragù con sale e pepe, un poco di origano oppure qualche foglia di basilico. Lascia cuocere con il coperchio per almeno 30 - 40 minuti, fin quando le carni non saranno belle tenere.

Continua la lettura
56

Per rendere il ragù napoletano ancora più cremoso, aggiungi un goccio di latte oppure poca panna. Il preparato è ideale per condire a discrezione lasagne o pasta fresca. In genere, il piatto va servito in tavola ancora caldo. Spolverizza con un po' di pecorino come con un altro formaggio grattugiato. Se avanza della pasta con il ragù napoletano, potrai riutilizzarla per una gustosissima frittata. La pasta si conserva perfettamente in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 1 oppure 2 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servi il piatto in tavola ancora caldo accompagnato da un bicchiere di vino rosso corposo
  • La pasta si conserva perfettamente in frigorifero per 1 o 2 giorni. Puoi riscaldarla o trasformarla in deliziosa frittata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il ragù alla bolognese

Primi Piatti

Come preparare gli scialatielli al ragù bianco speziato

Primi Piatti

Come preparare la moussaka di zucca con ragù

Primi Piatti

Come preparare il ragù di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare il ragù di cavallo

Primi Piatti

Come preparare un buon ragù

Primi Piatti

Come preparare il risotto con ragù di vitello alle castagne