Come preparare il ragù di cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il ragù di cavallo
17

Introduzione

La tradizione della cucina mediterranea, con le proprie sfumature che caratterizzano le diverse regioni italiane vuole che, un pranzo domenicale che si rispetti, abbia come prima portata il ragù. Tuttavia, nelle Puglie il ragù viene spesso abbinato alle famose orecchiette, magari fatte in casa. In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione su come realizzare un buon ragù, dal gusto forte, diverso da quello tradizionale realizzato con macinato di vitello o di manzo. In base ai gusti, il ragù si può realizzare anche con altri tipi di carne, come quella di cavallo, di gran lunga superiore come apporto nutrizionale e qualità, rispetto alle altre tipologie di carne. Preparare un ragù di carne di cavallo non solo è possibile, ma è da veri intenditori. Se volete saperne di più su come preparare il ragù di cavallo allora non vi rimane che seguire attentamente i passi elencati sotto.

27

Occorrente

  • 500 g di carne di cavallo tritata
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • pomodori pelati q.b.
  • brodo
  • vino rosso
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 foglie di alloro
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cucchiaio di farina
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Le dosi indicate nella sezione occorrente vi consentiranno di ottenere un buon ragù di cavallo per soddisfare almeno 4 porzioni. Naturalmente al fine di ottenere un buon risultato la scelta senza dubbio ricade sugli ingredienti che andrete a mettere: dalla carne di cavallo ai pomodori pelati, dall'olio extravergine di oliva al trito per il soffritto, meglio se scegliete ingredienti freschi. Per iniziare la preparazione tritate il sedano, la carota e la cipolla finemente e fateli rosolare in una padella con un filo d'olio e un paio di foglie di alloro.

47

Quando la cipolla avrà assunto una colorazione dorata, aggiungete la carne macinata e una spolverata di farina poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e aumentate l'intensità della fiamma in modo che il vino evapori. A questo punto potete aggiungere i pomodori pelati (eventualmente è possibile utilizzare una passata di pomodoro), il brodo vegetale, un pizzico di noce moscata e due chiodi di garofano. Aggiustate con sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa per circa 90-120 minuti a tegame coperto.

Continua la lettura
57

Ovviamente per quanto concerne le verdure e gli aromi utilizzati, è possibile dare spazio alla propria fantasia e ai propri gusti, preferendone magari alcuni con un sapore più forte e speziato. Una volta pronto il ragù di cavallo, potrete utilizzarlo con diversi tipi di pasta, dalle orecchiette alle pennette, ma è possibile utilizzarlo anche per realizzare dei cannelloni, un pasticcio o una succulenta lasagna. Vi renderete conto che il risultato ottenuto sarà eccezionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando servite il ragù potete aggiungere un filo di olio santo per conferire una sfumatura piccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il ragù alla bolognese

Primi Piatti

Come preparare gli scialatielli al ragù bianco speziato

Primi Piatti

Come preparare la moussaka di zucca con ragù

Primi Piatti

Come preparare il ragù di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare un buon ragù

Primi Piatti

Come preparare il risotto con ragù di vitello alle castagne