Come preparare il ragù di fagioli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fagiolo è un legume molto nutriente in grado di accompagnare anche primi piatti molto appetitosi. Ideale dunque non solo come contorno, il fagiolo può essere utilizzato in cucina per la preparazione di speciali salse con le quali condire fettuccine o tagliatelle. Ma anche gnocchi o maltagliati. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare un delizioso ragù di fagioli.

26

Occorrente

  • 500 grammi di fagioli secchi
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 salsiccia
  • prezzemolo
  • aglio
  • salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Cuocete i fagioli

Per prima cosa dovete occuparvi dei fagioli. Toglieteli dai baccelli e versateli all'interno di un tegame insieme ad uno spicchio d'aglio e alle foglie di salvia. Coprite con abbondante acqua fredda: la quantità di acqua deve superare i fagioli di almeno quattro dita. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa, per circa un'ora. Ora dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Mentre i fagioli cuociono, prendete una cipolla e tagliatela in modo molto sottile. Disponetela in una pentola capiente con un po' di olio extravergine di oliva e fatela imbiondire. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate soffriggere per qualche minuto. Scolate i fagioli e versateli con gli altri ingredienti e fate andare il tutto a fiamma bassa per un paio di minuti. Incorporate la passata di pomodoro, il prezzemolo, il sale, il pepe ed ultimate la cottura del ragù a fuoco lento per trenta minuti.

46

Praparate la pasta

Una volta pronto il ragù, potete condire la pasta. A tal proposito, preparate dei maltagliati o delle tagliatelle con un impasto a base di farina, uova ed un pizzico di sale. Impastate insieme gli ingredienti. Lasciateli riposare in frigo coperti con la pellicola trasparente per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo, stendete la palla che avete formato con l'aiuto di un matterello. A questo punto non dovrete far altro che ricavare il formato di pasta che più vi piace e condirlo con il ragù a base di fagioli preparato in precedenza. Ricordate che con questo delizioso sugo si possono farcire anche delle prelibate piadine.

Continua la lettura
56

Servite in tavola

Ma non è tutto. Anche gli gnocchi si prestano ad essere conditi con questo sugo di fagioli. Per prepararli, lessate delle patate e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta. Una volta pronte, lavorate le patate con le uova, la farina e formate dei salsicciotti di pasta. Dopo averli tagliati a tocchetti, calate gli gnocchi per qualche minuto in acqua calda leggermente salata e conditeli con il ragù. Ultimate il piatto con con una spolverata di grana o pecorino grattugiato. Mettete nel piatto ancora caldi e servite in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate lessare troppo i fagioli, altrimenti diventano troppo molli e si sfaldano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare pasta e fagioli

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby