Come preparare il ragù di pollo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per non rinunciare al piacere sapido e ricco di gusto di un classico ragù è possibile optare per una ricetta decisamente più "light". Le carni bianche infatti, possono essere una valida e sana alternativa per limitare il consumo di carne rossa. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un gustoso ragù di pollo.

27

Occorrente

  • 500 gr. di carne macinata di pollo
  • Sale, pepe nero o peperoncino q. b.
  • 2 lattine di pomodoro in scatola
  • 1 tazza d'acqua
  • 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano per il soffritto
  • Olio evo q.b.
  • 1 foglia di allora
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
37

Iniziamo dunque la preparazione del nostro buonissimo ragù a base di pollo. All'interno di una pentola, abbastanza capiente, andiamo a versare 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Questa ricetta è stata pensata per preparare il ragù con mezzo chilo di pollo macinato e sarà quindi perfetta per un'abbondante tavolata di ospiti! Per preparare il ragù di pollo per un semplice pranzo in famiglia, ci basterà proporzionare la quantità dell'olio e degli altri ingredienti rispetto al quantitativo di carne desiderata. Ora, con l'aiuto di una mezza luna, tritiamo finemente una cipolla, una carota e circa mezzo gambo di sedano. Versiamo quindi il tutto all'interno della pentola, aggiungiamo una foglia d'alloro e uno spicchio d'aglio sbucciato. A fuoco moderato lasciamo soffriggere il tutto, mescolando di tanto in tanto.

47

Una volta che avremo preparato un perfetto soffritto, andiamo ad incorporare all'interno della pentola mezzo chilo di carne macinata di pollo. Possiamo facilmente acquistarla nella nostra macelleria di fiducia, o nei forniti banchi della carne dei supermercati. Andiamo quindi a mescolare il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno. Quando la carne sarà completamente rosolata, circa dopo 10/15 minuti, procediamo andando a incorporare alla carne una piccola presa di sale e un pizzico di peperoncino piccante (che può essere sostituito con del buon pepe nero tritato). Mescoliamo, quindi sfumiamo con del vino. Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando la parte liquida non sarà completamente evaporata.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a rimuovere la foglia d'alloro dalla pentola del ragù di pollo. Procediamo quindi andando a versare all'interno della stessa il contenuto di due barattoli di salsa di pomodoro o di pomodori pelati, con l'aggiunta di una tazza d'acqua. Abbassiamo il fuoco sotto la pentola e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere il ragù di pollo, a fuoco dolce, per un'ora e mezza o due, avendo cura di mescolare il tutto di tanto in tanto. Per ottenere un ragù di pollo davvero prelibato, il segreto è nella cottura che dovrà essere molto lenta. Al termine della cottura assaggiamo il ragù e nel caso fosse necessario aggiustiamo di sale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più goloso il nostro ragù di pollo aggiungiamo anche una manciata di funghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Carne

Come preparare il pollo impanato con patatine

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Carne

Come preparare le cosce di pollo al coriandolo

Carne

Come preparare il pollo ai peperoni verdi

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta