Come preparare il ramen giapponese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come preparare il ramen giapponese

Il ramen è una zuppa ricca di sapori e aromi che richiamano l?oriente. Molto diffusa in Giappone, ha origini cinesi antiche e poco conosciute. Anche il significato della parola non è certo: le teorie più diffuse associano il termine ramen al tipo di pasta usata per la preparazione, altre sostengono che il termine indichi il gesto del "mescolare" il brodo con altri ingredienti. Il ramen è un piatto molto sostanzioso di cui esistono innumerevoli varianti, infatti ogni località giapponese ha la propria versione di ramen. Ora vi illustrerò come preparare il ramen giapponese realizzato in un gustoso brodo profumato e aromatico impreziosito da un mix di condimenti quali il sake, la salsa di soia, il miso e lo zenzero.

28

Occorrente

  • Brodo: 1,5 l di acqua, 300 gr di carne di maiale, 100 gr di di pollo, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 porro, 2 o 3 spicchi d’aglio, 15 gr di zenzero, 2 cucchiai di miso (o salsa di soia), 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Pasta: 80 gr di noodles (o di tagliatelle sottili)
  • 2 uova sode, 4 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di sake, 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • Carne: 200 gr di carne di maiale (lonza), 1 cipolla, 2 o 3 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di sake, 1 cucchiaino di zucchero di canna, olio di semi q.b.
  • Guarnizione: germogli di soia, funghi, alga nori, erba cipollina
38

La preparazione del brodo

La prima cosa da fare per ottenere un ottimo ramen, è realizzare il brodo. Il segreto della riuscita del piatto, infatti, sta tutta nel gusto e nel sapore del brodo. Trattandosi di un piatto molto elaborato, è consigliabile preparare il brodo la sera prima, così che questo risulti ancora più saporito e ricco. Per prepararlo, basterà mettere a cuocere, in una pentola dai bordi alti e molto capiente, della carne di maiale, di posso e delle verdure, tutte in molta acqua fredda, e portare a bollore lentamente così che gli ingredienti possano pian piano rilasciare tutto il loro sapore nell'acqua che diventerà così un ottimo brodo.

48

La preparazione delle uova

Un altra parte della ricetta che potrete preparare in anticipo sono le uova. Queste andranno cotte sode, lasciandole però bollire per non più di 5 o 5 minuti, in modo che il tuorlo non risulti completamente sodo. Al momento giusto, per bloccare la cottura delle uova, tiratele fuori dall'acqua bollente e raffreddatele sotto acqua fresca corrente. Potrete, a questo punto, passare a sgusciarle delicatamente con le mani. Mentre le uova cuoceranno, potrete iniziare a preparare in un pentolino una salsetta composta da 3 cucchiai di sake, 4 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiaini di zucchero di canna e lasciarlo cuocere a fiamma bassa fino a completo scioglimento dello zucchero.

Continua la lettura
58

La preparazione del soffritto

In questo passaggio dovrete procedere innanzitutto filtrando il brodo con un colino e, subito dopo, rimettetelo sul fuoco e portatelo nuovamente a bollore. Intanto, ultimate la cottura della carne dopo averla tagliata a fettine sottili. Preparate poi un soffritto di cipolla e aglio tritati in poco olio di semi e fate poi rosolare la carne al suo interno, girandola spesso su ogni lato finché non risulterà bella dorata. Aggiungete a questo ounto 2 cucchiai di sake e lasciate evaporare a fuoco moderato. A fine cottura cospargete con 2 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaino di zucchero, mescolate bene per amalgamare e versate il preparato nel brodo bollente.

68

La preparazione dei noodles

Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi i noodles proprio come fareste con un qualsiasi altro tipo di pasta. Una volta cotti, scolateli e preparate le porzioni versando i noodles in ciotole con il coperchio (servirà a mantenere caldo il piatto!) e riepitele con abbondante brodo fino a coprirli completamente. Ora dovrete aggiungere gli altri ingredienti, che serviranno anche da guardinizione. Inserite, dunque, la carne a fettine, le uova sode tagliate a metà, e altri ingredienti a vostro gusto, come germogli di soia, alga nori tagliata a listelli, funghi ed erba cipollina. Speziate a piacere. Il ramen va servito bollente, quindi coprite le ciotole per mantenere la temperatura fino al momento di servire e iniziare a gustarlo. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create le porzioni in ciotole con coperchio: servirà a mantenere caldo il piatto che dovrà essere gustato bollente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 ricette vegetariane di cucina giapponese

Cucina Etnica

Condimenti comuni nella cucina giapponese

Cucina Etnica

Come fare la tempura di pesce alla giapponese

Cucina Etnica

Ricetta giapponese: tonno tataki

Cucina Etnica

Ricetta: tempura giapponese senza glutine

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare il katsudon